Tom's Hardware Italia
Software

Windows 10 April 2018 Update, freeze con Chrome e altre app

April 2018 Update, il quinto aggiornamento per Windows 10, è disponibile solo da qualche giorno ma sembra già che i primi problemi inizino ad emergere. In particolare, nella famosa community di Reddit, molti utenti hanno segnalato blocchi per l'internet browser Google Chrome, che in alcuni casi si estenderebbero all'intero sistema operativo con conseguente necessità di […]

April 2018 Update, il quinto aggiornamento per Windows 10, è disponibile solo da qualche giorno ma sembra già che i primi problemi inizino ad emergere. In particolare, nella famosa community di Reddit, molti utenti hanno segnalato blocchi per l'internet browser Google Chrome, che in alcuni casi si estenderebbero all'intero sistema operativo con conseguente necessità di eseguire un reset, ma c'è anche chi parla di problemi a microfono, sistema audio e mouse.

Il problema sembra verificarsi in modo del tutto casuale su configurazioni hardware anche molto diverse, sia mentre si avvia il browser, sia mentre si apre una finestra sia a volte quando si apre una nuova tab.

windows 10 2

Microsoft comunque ha già comunicato ufficialmente di essere al corrente del problema e di star lavorando a un fix che dovrebbe essere rilasciato in concomitanza col classico patch tuesday, quindi il prossimo 8 maggio, tra 4 giorni.

Leggi anche: Windows 10 April 2018 Update, come scaricarlo subito

Qualche utente ha riportato di essere riuscito a sbloccare il freeze di Chrome semplicemente scollegando il portatile dall'alimentazione, anche se questa misura non ha evitato che il problema si ripresentasse in seguito.

Leggi anche: Windows 10 April Update, tutte le funzioni rimosse

In attesa della patch Microsoft comunque, l'azienda di Redmond consiglia di provare una procedura, anche se il risultato non è assicurato:

  • Chi ha un fisso o un portatile può provare la combinazione di tasti Windows + Ctrl + Shift + B
  • Sempre su portatile è anche possibile provare a chiudere e riaprire il coperchio
  • Su tablet invece si può provare a premere contemporaneamente entrambi i pulsanti volume up e volume down, tre volte entro 2 secondi. Se Windows è attivo si sentirà un breve segnale acustico e si vedrà lo schermo lampeggiare o abbassare la luminosità mentre Windows tenta di effettuare un refresh dello schermo

Tom's Consiglia

Se ancora non avete Windows 10, la versione Home a 64 bit si trova scontata del 6% su Amazon.