Windows 10 e file MKV, prove tecniche di supporto nativo

La build 9860 di Windows 10 Technical Preview può riprodurre file MKV tramite Windows Media Player.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Con Windows 8 Microsoft ha introdotto nel proprio sistema operativo la possibilità di montare file ISO e VHD, precedentemente possibile solo con programmi appositi. Una novità di certo utile per i tanti che usano costantemente questo tipo di file - sia per lavoro che, inutile nasconderlo, anche per piratare software e videogiochi.

Con Windows 10 e più in particolare la build 9860, Microsoft ha fatto un ulteriore passo avanti nel supporto ai formati più popolari: la nuova versione guadagna il supporto nativo ai file MKV, molto usati la distribuzione online di filmati in alta qualità - anche in questo "regolari e non".

Di certo non si può che vedere questa novità in modo positivo e facciamo un plauso a Microsoft per essersi finalmente mossa in tale direzione. Se avete scaricato Windows 10 Technical Preview build 9860 e volete provare il supporto MKV potete scaricare un video di prova - come questo - e non vi resta che aprilo con Windows Media Player.

Vi apparirà un avviso che vi dirà che il codec non è supportato, ma se cliccate su "Yes" il file verrà riprodotto comunque. Ciò sta a significare che il supporto è ancora abbozzato, ma è più che normale per una versione sperimentale incentrata su ben altri aspetti, come abbiamo avuto modo di illustrarvi in questa notizia.

Windows 8.1 non permette di riprodurre in alcun modo gli MKV, quindi è chiaro quali siano le intenzioni della casa di Redmond. Secondo alcuni dati pubblicati nei giorni scorsi le installazioni della build 9860 di Windows 10 sono state in gran parte effettuate su PC desktop (41%). A seguire i portatili (32%), le macchine virtuali (22%) e poi il vuoto (solo il 2% per i tablet).