Software

Windows 10 è il primo sistema operativo certificato Arduino

Microsoft guarda con grande interesse al mondo dei maker e per questo dopo aver annunciato che il nuovo sistema operativo è compatibile con il RaspBerry Pi 2, la casa di Redmond ha stretto una partnership con Arduino: Windows 10 è infatti il primo sistema operativo certificato per la nota piattaforma di prototipazione italiana. "Ciò permetterà ai maker di creare facilmente oggetti smart combinando le capacità hardware di Arduino a quelle software di Windows", spiega una nota stampa congiunta.

windows arduino

Ad esempio si può realizzare una videocamera di sicurezza usando Arduino per gestire i motori che controllano inclinazione e spostamento e avvalersi della Universal Windows Platform (UWP) per creare un'interfaccia utente, collegare la videocamera al cloud, processare l'immagine per la rilevazione dei movimenti e aggiungere riconoscimento facciale/vocale.

Windows 8.1 Pro 64-bit OEM Italiano DVD Windows 8.1 Pro 64-bit OEM Italiano DVD

La comunità dei maker può godere anche di Windows Remote Arduino e Windows Virtual Shields per Arduino – entrambi disponibili come librerie open source. Con il primo gli sviluppatori possono accedere, senza fili, alle capacità dei dispositivi Windows 10 come se fossero fisicamente collegati a una shield e sfruttare le funzioni Arduino direttamente dall'applicazione Windows universale.

In questo modo Microsoft permette agli sviluppatori di migliorare la propria applicazione universale con i comandi di Arduino (che si eseguono su un dispositivo Arduino connesso in wireless).  

lumia arduino

Con Windows Virtual Shields for Arduino, gli utenti possono sfruttare la potenza dei loro dispositivi Windows 10 tramite protocolli wireless. Ad esempio è possibile sfruttare le capacità di un Lumia 530 come GPS, connettività/parsing Web, display touch, tecnologie vocali e altro per creare nuovi e innovativi progetti.