Windows 10: i pareri degli utenti e le cose da aggiustare

La maggior parte dei tester della Technical Preview di Windows 10 sembra soddisfatta dagli sforzi di Microsoft. Non per questo però è tutta rose e fiori, e così sono già diverse le cose che gli utenti vorrebbero che Microsoft migliorasse.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Quali sono le impressioni di chi sta provando Windows 10? L'abbiamo chiesto con un sondaggio ai nostri lettori nel corso delle ultime settimane, raccogliendo pareri grossomodo positivi. In molti - 416 su 1063 votanti - hanno risposto "molto buone, Microsoft ha risolto i problemi di Windows 8". Tanti voti (377) sono andati alla voce "è ancora in via di sviluppo, non voglio giudicare", segno che l'appassionato vuole toccare con mano la versione finale attesa per metà 2015. Forse non si fida.

Le buone notizie per Microsoft però non finiscono qui perché 157 voti sono andati all'opzione "potrebbe farmi abbandonare Windows 7". Infine, 66 e 47 persone hanno bocciato gli sforzi della casa di Redmond scegliendo le voci "mi aspettavo qualcosa di più" e "una totale delusione, userò Windows 7 ancora a lungo". Insomma, la strada imboccata sembra quella giusta e lo confermano anche i nostri lettori.

Nel frattempo qualche settimana fa c'è chi ha dato un'occhiata ai primi feedback degli utenti a Microsoft - ricordiamo che oltre 1 milione di persone ha provato e sta provando la Technical Preview - raccogliendo così un quadro delle prime richieste. Gli utenti vogliono poter "spostare o disabilitare i nuovi tasti di ricerca e/o taskview" e allo stesso modo molti desiderano un'opzione per "rimuovere il tasto search dalla taskbar". Questo perché molti hanno tante icone fisse nella taskbar e necessitano di spazio in più. Inoltre un po' più di controllo su ogni aspetto del sistema operativo non guasta mai.

Il sondaggio effettuato tra i lettori di Tom's - clicca per ingrandire

I primi tester chiedono anche a gran voce una maggiore cura dei dettagli. Per esempio l'aggiunta di una piccola animazione / transizione all'apertura del menu Start. Altri chiedono maggiore facilità nell'uso dell'account locale e l'aggiunta delle schede (tab) in File Explorer. Sarebbe davvero una cosa gradita per velocizzare le operazioni di spostamento e gestione dei file. C'è poi chi ha notato che non tutte le icone sono aggiornate, ma trattandosi di una Technical Preview è lecito supporre che Microsoft si sia è concentrata su altro.

###old3147###old

Le richieste però non sempre hanno un senso. In molti chiedono una schermata di avvio più bella. Certo, anche l'occhio vuole la sua parte, ma difficilmente quella schermata si vede per più di pochi secondi - ancora meno se avete un SSD. Ovviamente il processo di feedback e consigli prosegue, quindi potrebbero saltare fuori molteplici idee, anche bizzarre. Per esempio c'è chi richiede la possibilità di cambiare colore al tasto Start. Speriamo che Microsoft decida di seguire i consigli con molto (molto) giudizio.

Secondo la vostra esperienza con Windows 10 Technical Preview, quale funzione / caratteristica cambiereste, togliereste o aggiungereste?