Windows 11, le app recenti del telefono compaiono ora nella barra delle applicazioni

Un nuovo aggiornamento per l'app Il tuo telefono di Windows 10 e Windows 11 permette di aprire le app usate di recente nello smartphone.

Avatar di Gabriele Giumento

a cura di Gabriele Giumento

Microsoft
ha annunciato oggi un aggiornamento per l'app "Il tuo telefono" su Windows 10 e Windows 11
, con cui verrà introdotto l'accesso rapido nella barra delle applicazioni alle app Android utilizzate di recente. La funzione è già disponibile in anteprima attraverso il programma Windows Insider ed è compatibile alcuni modelli di smartphone Samsung.

La nuova integrazione è stata svelata durante l'evento Unpacked di Samsung e consente all'app "Il tuo telefono" di Microsoft di essere aggiunta alla barra delle applicazioni. Una volta cliccata l'icona nella tray, si aprirà un piccolo riquadro a scomparsa che contiene tre delle app usate di recente sul vostro smartphone. Facendo clic su una di queste, sarà possibile controllare direttamente l'app dal PC mentre questa è in esecuzione anche sullo smartphone.

La funzione è curiosamente esclusiva per i telefoni di Samsung, ma anche altri smartphone prodotti da Microsoft stessa che supportano la medesima funzionalità, come Surface Duo, dovrebbero poter usufruire della scorciatoia alle app recenti. I dispositivi Samsung che supportano la nuova funzione, potranno ad ogni modo accedere al pannello delle app recenti direttamente dalla barra delle applicazioni.

Microsoft e Samsung hanno stretto una partnership per i dispositivi mobile, che prevede una più stretta integrazione dei prodotti di entrambe le aziende, inclusi gli smartphone Android, con Windows e l'app "Il tuo telefono".

Nel frattempo, all'evento Unpacked tenutosi ieri, Samsung ha presentato l'attesa gamma Galaxy S22 che include i modelli Plus ed Ultra, oltre a Galaxy S22 Standard. Tutti e tre le varianti sono disponibili in varie opzioni di colore e per la prima volta, l'azienda coreana introduce nella gamma la S-Pen, disponibile solo su Galaxy S22 Ultra. I dispositivi della gamma destinati al mercato europeo, fanno uso di SoC Exynos 2200, coadiuvato da intelligenza artificiale ed una fotocamera dotata di funzioni avanzate come Nightography e Adaptive Pixel. Gli utenti che acquisteranno Galaxy S22 Ultra entro il 10 marzo, riceveranno anche dei Galaxy Buds Pro in regalo.