Windows 2.0

Microsoft Windows, che piaccia o no, è il sistema operativo più diffuso al mondo, per i personal computer. Negli anni è riuscito a imporsi sulla concorrenza, prima, e a mantenersi saldamente in testa, poi. Nonostante le critiche, che non sono mai mancate, non c'è ragione di credere che le cose cambieranno a breve. Vediamo come sono andate le cose, dall'inizio ad oggi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Windows 2.0

Windows 2.0 uscì nel 1987, a ridosso del fallimentare Windows 1.0, e vanta un'interfaccia molto più gradevole del suo predecessore. Microsoft insisteva nei suoi sforzi per mettere a punto un sistema operativo universale e semplice da usare. Ma, con questa versione, siamo ancora lontani da un prodotto in grado di sedurre le folle.

Windows 2.0: il desktop

I problemi legati alla gestione delle finestre furono risolti, e Windows 2.0, in effetti, era più facile da utilizzare. Questa seconda versione è anche la prima che introduce la barra delle applicazioni, che tornerà in auge con Windows 95.

Windows 2.0: nulla di fatto

Windows 2.0, però, non riesce a farsi amare dal grande pubblico, mancando il successo sperato. Microsoft, di conseguenza, intensificò i suoi sforzi, impegnandosi per preparare in fretta una terza versione.