Windows 7 accoglierà tutti i browser come fratelli

L'Antitrust UE è soddisfatta della proposta Microsoft per risolvere il problema della concorrenza fra i browser

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Windows 7 farà felice l'anti-trust dell'Unione Europea: la questione browser è stata risolta. Neelie Kroes, Commissario per la Competizione, ha dichiarato ieri che Microsoft ha ormai soddisfatto ogni richiesta della Commissione. I rischi di abuso di posizione dominante nel mercato dei browser ormai appartengono al passato.

Microsoft introdurrà nel nuovo sistema operativo - e su Vista e XP tramite aggiornamento - una schermata (ballot screen) che consentirà agli utenti di scegliere un browser fra i 12 più diffusi sul mercato. Ovvia quindi la presenza di tutti i più diretti concorrenti, come Firefox, Chrome, Opera e Safari. Il cosiddetto "ballot screen" descriverà in ogni dettaglio i browser indicati e la motivazione che giustifica questa procedura.

Ballot Screen

Ballot Screen

In dettaglio, Microsoft ha confermato che la procedura si avvierà al primo tentativo di accesso al web. Per quanto riguarda invece gli OEM (produttori) vi sarà completa libertà: i vari marchi potranno scegliere il browser che preferiscono. Sony ad esempio ha già tradito Explorer per Chrome.

A questo punto la vicenda sembra praticamente chiusa. Mancano all'appello solo gli ultimi commenti dei vari consulenti, che tassativamente dovranno pervenire entro il 7 novembre. In ogni caso la Commissione antitrust continuerà a vigilare sul tema per i prossimi cinque anni.

News correlate
Opera critica con la UE sul caso Internet Explorer

Opera Software chiede alla Commissione Europea di decidere con calma sul caso Internet Explorer (leggi tutto)

Browser a scelta in Windows, i dubbi di Mozilla

La Mozilla Foundation parla di alcuni aspetti oscuri sulla proposta fatta da Mic... (leggi tutto)

Windows 7 E addio, IE sarà ancora in Windows

Microsoft fa retromarcia e rivede i suoi piani su Windows 7 in Europa. Sì alla s... (leggi tutto)

UE contro Microsoft: Explorer mina la concorrenza

La Commissione Europea accusa Microsoft di aver integrato Internet Explorer in W... (leggi tutto)