Windows 7 componibile, sul modello Ikea

Gli utenti potranno disabilitare o attivare la maggior parte dei componenti del sistema operativo Windows 7.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Dopo le prime voci sulla possibilità di disabilitare Internet Explorer 8 all'interno di Windows 7, Microsoft è uscita allo scoperto affermando che il browser non sarà l'unico componente su cui avranno controllo gli utenti.

"Se una funzionalità viene disattivata, non può essere usata. Questo significa che i file (binari e dati) non sono caricati dal sistema operativo e non sono disponibili per gli utenti del computer", ha dichiarato product manager di Windows 7, Jack Mayo. "Gli stessi file sono però disponibili in modo che gli utenti possano aggiungerli al sistema senza bisogno di null'altro".

Tra i diversi componenti disattivabili abbiamo Windows Media Center, Windows Media Player, Windows Search (4.0) e molti altri, oltre a Internet Explorer 8 (osservate l'immagine di questa notizia).

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Mayo ha dichiarato che la scelta di "spegnere" alcune funzionalità, attivabili dall'utente a piacimento, segue i feedback ricevuti dagli utenti.

Ricordiamo che questa possibilità è integrata in una delle build successive alla Beta pubblica. Tale build è molto vicina a diventare la RC, ovvero la cosiddetta Release Candidate, attesa secondo voci di corridoio ad aprile.