Windows 7 con Service Pack 1: troppi errori fatali

Errore 0x800F0A12, ma anche C000009A e C00000034: l'aggiornamento al Service Pack 1 di Windows 7 non è andato liscio per tutti. Microsoft indaga sulle cause e studia soluzioni.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il passaggio al Service Pack 1 di Windows 7 non è stato indolore per tutti. In Rete si possono trovare i messaggi di alcuni utenti, che segnalano cosiddetti "fatal error" durante l'installazione del pacchetto di aggiornamento del sistema operativo. Altri evidenziano problemi minori, come l'errore 0x800F0A12, fortunatamente risolvibile con una procedura facilmente reperibile in rete.

Il sito The Register segnala l'esperienza di un suo utente. "Fondamentalmente se avete un sistema OEM connesso a un server con WSUS [Windows Server Update Services] e impostazioni standard, l'SP1 s'installa automaticamente. Questo uccide i sistemi e ne impedisce l'avvio, mostrando l'errore C00000034. La cosa migliore è che l'SP1 cancella i punti di ripristino precedenti all'installazione".

Un altro utente segnala riavvii a ciclo continuo. Applicando gli aggiornamenti del pacchetto viene mostrato l'errore C000009A. Chi s'imbatte nell'errore C00000034 può invece seguire le istruzioni pubblicate dall'azienda per risolvere il problema.

Al momento Microsoft non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito agli altri errori, ma un dipendente dell'azienda ha dichiarato che stanno cercando di capire le cause dei problemi. Seppur in molti casi non si siano verificati intoppi, chi non vuole rischiare può evitare l'aggiornamento disabilitando la procedura di download e installazione automatica tramite Windows Update.

Ricordiamo che l'SP1 di Windows 7 rappresenta una collezione delle patch uscite dal debutto del sistema operativo, mentre la versione per Windows Server R2 introduce novità come Remote FX e Dynamic Memory (Windows 7 Service Pack 1 da scaricare, le novità).