Windows 7, confermata la presenza al PDC

Microsoft conferma che al PDC mostrerà Windows 7.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nella giornata di ieri, in questo articolo, abbiamo fatto il punto su quella che sembra la direzione intrapresa da Microsoft con Windows 7, successore  di Windows Vista. L'azienda di Redmond sembra voler far tesoro dei propri errori, e perciò ha deciso di non stravolgere tutto, mantenendo la base (sempre più solida) di Vista, ottimizzandola e migliorandola. Il mondo consumer, ma soprattutto quello delle imprese, non gradirebbe di certo una nuova epopea di driver e programmi non compatibili: inoltre, per Microsoft, sarebbe stato impossibile uscire con una soluzione completamente nuova a tre anni da Vista.

Come affermato nell'articolo, sul finire di ottobre tutti i nostri occhi saranno focalizzati sulla Professional Developers Conference, dove Microsoft ha appena confermato che mostrerà i suoi progressi nello sviluppo di Windows 7. Già, il colosso americano terrà alcune sessioni per gli sviluppatori e mostrerà probabilmente una build più avanzata della "M3" (build 6780) di cui sono trapelate alcune immagini nel corso degli ultimi giorni. Questa sensazione, o meglio convinzione, emerge dal fatto che ci saranno sessioni che riguarderanno nuovi elementi dell'interfaccia utente, ancora non noti. Una sessione è intitolata "Windows 7 Desktop Taskbar", un'altra è incentrata sulla "new shell user experiences APIs (application programming interfaces)" e infine, "new APIs to find, visualize and organize".

Insomma, forse alla fine di questo evento avremo un quadro più completo di quello che sarà l'aspetto estetico di Windows 7, anche se a noi interessa soprattutto la sostanza. Ricordiamo che c'è ancora grande incertezza su quale sarà la build mostrata al PDC: voci di corridoio affermano che potrebbe già trattarsi della Beta 1, mentre altre indiscrezioni riportano che la Beta 1 non sarà pronta se non poco prima di Natale. A seconda di quanto verrà mostrato, la data di arrivo del sistema operativo potrebbe subire anche grandi cambiamenti: dalla fine del 2009/inizio del 2010, in caso di Beta 1 al PDC il debutto potrebbe anche avvenire poco dopo la metà del 2009.