Windows 7 ISO download: meglio tardi che mai Microsoft

Microsoft ha inaugurato il suo servizio online che consente di scaricare una copia ISO di Windows 7.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

L'ISO di Windows 7 da scaricare è finalmente disponibile sul sito ufficiale Microsoft. Non è chiaro perché l'azienda ci abbia messo molto, ma d'ora in poi chi sarà privo di unità ottica, oppure di supporto servibile potrà affidarsi a questa copia. Prima bisognava indirizzare lo sguardo verso altri canali di distribuzione ufficiali, come ad esempio Digital River.

Windows Software Recovery

Windows Software Recovery

Com'è risaputo alcuni produttori OEM non sono così zelanti da fornire tutto il materiale di cui si avrebbe bisogno. E così può capitare in casi di emergenza di pentirsi di non aver fatto un DVD di ripristino. Microsoft ha deciso di aprire una sua pagina online dedicata a tutti i clienti che ovviamente detengono una licenza del sistema operativo.

Dopodiché è possibile creare un DVD di Windows 7 per procedere con un'istallazione su un nuovo drive, creare una copia di backup oppure creare una versione avviabile del sistema Microsoft per un pendrive o un disco fisso USB.

Il file ha un ingombro compreso tra i 2 GB e i 3,5 GB a seconda dei casi. Per altro se si vuole rimandare il download ad altro momento si può procedere comunque con l'operazione e affidarsi al link di download che si riceve via mail entro 24 ore. Ad ogni modo senza codice di verifica è inutile anche provarci.

Aggiornamento. L'indirizzo esteso, anche per le versioni italiane, è www.microsoft.com/en-us/software-recovery. Purtroppo pare che la pagina sia stata presa d'assalto. Abbiate pazienza se appare irraggiungibile.