Windows 7 per la seconda metà del 2009?

Windows 7 dovrebbe essere disponibile per la seconda metà del 2009.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Secondo fonti industriali, Windows 7 potrebbe debuttare nel corso della seconda metà del 2009. Oltre alle già citate funzionalità touch, il successore di Vista dovrebbe integrare la gestione migliorata degli stati del PC, soprattutto quello idle. Le fonti riportano che l'attività del processore non sarà più utilizzata per determinare l'entrata o l'uscita del sistema dallo stato "sleep".

Nelle precedenti versioni dei sistemi operativi Microsoft, il kernel power manager usava diversi datapoint per determinare se il sistema fosse occupato oppure no, prima di andare in standby. Di default, se lo stato idle del processore era inferiore all'80% (quindi occupato per oltre il 20%), il power manager assumeva che il sistema fosse troppo occupato per entrare in modalità "sleep". Questo comportamento permette alle applicazioni che fanno un uso intensivo del processore di mantenere "sveglio" il sistema senza motivo, impattando sui consumi del sistema.

In Windows 7 questo parametro non sarà più preso in considerazione, mentre verrà usato nuovamente l'ultimo input dell'utente e le richieste inviate da applicazioni e servizi.

Lo sviluppo di Windows 7 dovrebbe iniziare nel mese in corso.