Windows 7 senza Explorer, ma forse non basterà

Microsoft ha confermato l'intenzione di commercializzare in Europa W7 senza browser installato

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Windows 7 sarà commercializzato in Europa senza Internet Explorer integrato. La conferma arriva da una nota recentemente pubblicata da Microsoft. A questo punto saranno i produttori di pc a decidere se procedere con la sua installazione, oppure propendere per altri prodotti. A prescindere da questo il browser Microsoft sarà comunque disponibile gratuitamente online.

La strategia dell'azienda di Redmond, per la prima volta, sembra contraddistinguersi per cautela. Secondo gli esperti, Microsoft avrebbe improntato questa partita giocando d'anticipo rispetto agli organi regolatori UE.

Bisognerà comunque aspettare il parere della Commissione, che ha ricordato di stare ancora valutando il comportamento della multinazionale e i danni provocati al mercato dei browser. Se ancora una volta fosse ritenuta colpevole, Microsoft potrebbe essere obbligata a fare qualcosa di più – come ad esempio inserire sul suo sistema W7 i browser alternativi.

La software house Opera, sviluppatrice dell'omonimo browser, è per una linea dura. Secondo Hakon Wium Lie, CTO dell'azienda norvegese, Windows 7 senza browser non provocherebbe nessuno scossone nel sistema. Meglio fornire agli utenti un'ampia scelta che possa permettere di far conoscere le alternative più quotate, e danneggiate, del mercato.

Articoli correlati

Il Windows 7 che c'era e non ci sarà

Windows 7, domande e risposte per conoscerlo meglio

News correlate

Microsoft vuole giocare con l'anti-trust UE