Windows 8.1 dice addio al Windows Experience Index

In Windows 8.1 non c'è più il benchmark interno per valutare la potenza del PC.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

In Windows 8.1 non c'è più il Windows Experience Index, una funzione che era stata introdotta con Vista e che avrebbe dovuto servire a valutare le prestazioni del computer. È possibile che si tratti di una variazione momentanea, e che con la versione definitiva del software nulla cambierà, ma vista la dubbia utilità di questo strumento è lecito suppore che MS abbia deciso di eliminarlo definitivamente.

Nelle intenzioni di Microsoft il Windows Experience Index avrebbe dovuto sostituire le specifiche hardware nei software. In altre parole, invece di CPU, scheda grafica e quantità di RAM, sulla confezione di giochi e programmi avremmo dovuto trovare il valore indicato dal sistema operativo.

Come sappiamo però questo non è mai accaduto, forse anche perché il pubblico ha sempre ritenuto questa valutazione di scarso valore, per non dire del tutto trascurabile. Nella valutazione delle prestazioni il Windows Experience Index non ha mai sostituito nessun benchmark, sebbene per qualche tempo anche noi lo abbiamo affiancato ai test che eseguiamo comunemente.

E così con Windows 8.1 questa funzione scomparirà del tutto e probabilmente, a parte i più esperti ed appassionati, saranno in pochi ad accorgersene. A voi mancherà?