Windows 8.1 Update obbligatorio sennò scatta il malus

L'aggiornamento di Windows è obbligatorio e chi non lo installa non avrà supporto.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Il prossimo aggiornamento di Windows 8.1 sarà obbligatorio, e a chi non lo installerà Microsoft smetterà di dare supporto ufficiale. È una prima volta per l'azienda di Redmond, e una cosa decisamente insolita nel mondo del software in generale.

L'Update è disponibile sul Windows Store da oggi e, come si legge sul blog di Microsoft, "la mancata installazione di questo aggiornamento impedirà a Windows Update di aggiornare il sistema in futuro a partire da maggio 2014".

Come abbiamo avuto modo di vedere in passato l'aggiornamento raccoglie "una serie di pacchetti da installare tutti insieme e offre miglioramenti nell'interfaccia e nella funzionalità (molte indirizzate a chi usa tastiera e mouse)", ricorda ancora l'articolo firmato da Michael Hildebrand.

Dopo l'aggiornamento il PC si avvierà per default in modalità desktop a meno che si tratti di un tablet, mentre per il Menù Avvio bisognerà attendere ancora un po'. Non mancheranno inoltre tutti gli aggiornamenti di sicurezza pubblicati recentemente e altre novità più o meno rilevanti.

Il fatto che sia obbligatorio è tuttavia un nuovo elemento che a molti potrebbe non piacere, soprattutto a quelli (molti) che hanno l'abitudine di aspettare anche diversi mesi prima di aggiornare per assicurarsi che tutte le applicazioni funzionino alla perfezione.