Windows 8 è un successo inaspettato grazie ai prezzi

I rivenditori confermano che le vendite di Windows 8 sono pari o superiori alle aspettative e su Amazon il nuovo sistema operativo è saldamente primo nella classifica software. Per centrare gli obiettivi però Microsoft dovrà fare affidamento sui tablet.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Le vendite di Windows 8 vanno a gonfie vele. L'analista Brendan Barnicle di Pacific Crest Securities ha raccolto i dati dei maggiori rivenditori di Germania, Canada e Stati Uniti: il 75% riferisce che le vendite di Windows 8 sono in linea con le aspettative. Per il restante 25% sono addirittura superiori.

Ballmer può esultare per le vendite di Windows 8

Chi si aspettava che il nuovo Windows non avrebbe tenuto il passo del predecessore resta insomma deluso, perché a quanto pare Microsoft ci ha azzeccato e le vendite smentiscono i presagi negativi. Ai dati dei rivenditori va poi aggiunto che il nuovo sistema operativo di Microsoft è in cima alle classifiche di vendita dei software su Amazon.

Windows 8 è il software più venduto su Amazon

Tenuto conto anche dei quattro milioni di aggiornamenti venduti nei primi tre giorni è facile capire come nonostante le vendite piatte di computer e il ciclo di aggiornamento allungato, gli utenti si stiano muovendo per assicurarsi una copia di Windows 8. Non è da escludere che i primi numeri siano gonfiati dall'offerta promozionale per scaricare l'aggiornamento a Windows 8 Pro per 29,99 euro, valida fino al 31 gennaio 2013. Inoltre chi ha acquistato un computer a partire dal 2 giugno ha diritto al passaggio agevolato a Windows 8 pagando solo 14,99 euro: un affare da prendere in considerazione.

###old1156###old

Per un primo bilancio significativo bisognerà aspettare almeno gennaio, ma ormai ci sono molteplici conferme sul fatto che le premesse ci sono tutte. L'obiettivo di Microsoft resta ambizioso: 400 milioni di installazioni entro luglio 2013, e considerato l'andamento del mercato PC pare chiaro che dovrà fare presa sui tablet per centrarlo. È aperta quindi la guerra a Apple e Google, e a quanto pare bisognerà sperare nelle buone vendite dei produttori di PC. Per stessa ammissione di Microsoft infatti l'avvio di Surface sarebbe modesto, ma mancano i dati sulla produzione per quantificare questo dato.