Software

Windows 8, sviluppo senza soste. Beta in estate?

Microsoft starebbe per completare lo sviluppo della seconda versione Milestone di Windows 8. Il termine Milestone identifica una delle fasi della creazione di un sistema operativo in casa Microsoft. Solitamente diverse versioni Milestone precedono una o più Beta.

Secondo il sito Winrumors la casa di Redmond sarebbe ormai pronta a distribuire internamente ed esternamente – ai partner, non pubblicamente – Windows 8 M2. Nelle ultime settimane si sarebbe intensificato il numero di versioni compilate e l’arrivo della build “escrow” starebbe a significare che Microsoft è pronta per iniziare i lavori sulla versione Milestone 3, forse già da marzo, con lo sviluppo che potrebbe completarsi a giugno. 

Con questo passo si potrebbe ipotizzare l’arrivo di Window 8 Beta già nel corso dell’estate. Recentemente una roadmap di Dell ha riacceso le voci di un arrivo in tempi brevi – tra fine 2011 e inizio 2012 – del nuovo sistema operativo (Dell, tablet con Windows 8 e smartphone qHD). Trattandosi di tablet, alcuni osservatori non escludono che Windows 8 possa arrivare prima su questi prodotti che su desktop.

D’altronde in quel settore Microsoft deve ancora tirare fuori gli artigli, mentre Windows 7 – con il Service Pack che sarà distribuito domani – non dovrebbe avere particolari problemi a restare sul mercato PC per più tempo. Comunque sia, Windows 8 promette di arrivare a sorpresa e la compatibilità con le architetture ARM consentirà al sistema operativo di arrivare su più prodotti. 

Che ne pensate, in via del tutto teorica, di un tablet con Windows 8 (con interfaccia ottimizzata) e Nvidia Kal-El (Nvidia Kal-El, quad-core per tablet da veri Superman)? Potrebbe trattarsi di un’accoppiata davvero interessante. Per saperlo non resta che attendere maggiori informazioni che, crediamo, non tarderanno ad arrivare.