Windows 8, un sistema operativo reinventato?

Speciale - Analisi della build pre-beta di Windows 8. Tanti video per toccare con mano il nuovo OS.

Avatar di Andrew Ku

a cura di Andrew Ku

Introduzione

Windows 8 è stato presentato ufficialmente al Computex del 2008, ma solo recentemente Microsoft ha distribuito un'anteprima pubblica che tutti possono provare, anche se diretta agli sviluppatori.  

Ma la nuova versione di Windows è più di un "semplice" aggiornamento. Il successore di Windows 7 porta con sé le speranze e gli obiettivi di Microsoft per il futuro, comprese quelle relative a smartphonee tablet. Windows 8 vuole essere il volano per spingere la nuova interfaccia Metro, che nasce per una migliore interazione con i touchscreen. 

Anche se non avete un dispositivo con schermo tattile tuttavia Windows 8 presuppone un modo del tutto nuovo d'interagire con il computer. Microsoft sta tentando esplicitamente di unificare tutto sotto un'unica interfaccia. Per questo gli utenti di Windows Phone 7 troveranno familiari le schermate di Windows 8.

Si sarebbe potuto pensare che Microsoft avrebbe tentato di rivedere Windows Phone, che deve vedersela con giganti del calibro di iOS e Android, ma invece l'azienda di Redmond ha scelto una strada più radicale, che la sta portando a sconvolgere il simbolo stesso delle proprie attività, e a rischiare moltissimo.

Immaginate on mondo dove desktop, smartphone e tablet sono costantemente sincronizzati. Visitate un sito con il desktop, e immediatamente la visita compare anche nella cronologia dello smartphone. Dovete avviare Office sul tablet? Nessun problema, Microsoft lo sta rendendo compatibile con l'architettura ARM. E questi sono solo un paio di semplici esempi delle potenzialità offerte da un'interfaccia comune a tutti i dispositivi.

Scavando più a fondo Windows 8 rappresenta una revisione alla radice. Alcuni lo hanno ironicamente ribattezzato "Windows 7 +" per le sue somiglianze con il sistema operativo per smartphone, e non si può negare che questa nuova versione rappresenti il più radicale cambiamento dell'interfaccia grafica dai tempi del passaggio da Windows 3.1 a Windows 95.

Abbiamo provato la versione attuale e realizzato i video che vedrete nelle prossime pagine. Così anche chi non può o non vuole installare un sistema operativo provvisorio può farsi un'idea di cosa c'è in Windows 8.