Windows 8 vuol dire flessibilità e Windows Store

Microsoft ha svelato maggiori dettagli su Windows 8 e ha reso disponibile la versione Developer Preview. Tutto ruota attorno all'interfaccia Metro e al concetto di Hub e Tile. Compatibilità con i vecchi standard e nuovi linguaggi la fanno da padrone per un sistema operativo che sarà multi-dispositivo e compatibile non solo con le architetture x86, ma anche quelle ARM.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Windows 8 vuol dire flessibilità e Windows Store

L'interfaccia Metro porta con sé la filosofia di Windows Phone e quindi abbiamo hub per differenti aspetti del sistema operativo, tra cui quello per le comunicazioni (email, social network e altro), le foto, il calendario e non solo. La vera grande novità tecnica è però il supporto a numerosi linguaggi: Visual Basic, C, C#, C++, .Net, Silverlight, HTML5, CSS3 e XAML. 

Sarà possibile creare applicazioni per Windows in diversi modi, grazie a nuovo set di API chiamato Windows RunTime (WinRT). Microsoft incoraggerà gli sviluppatori a realizzare applicazioni in versione Metro-style piuttosto che in veste tradizionale, anche perché la versione ARM supporterà solo le applicazioni scritte con i linguaggi più recenti e in stile Metro.

Le app - sia nuove che di vecchio stampo - si potranno pubblicare nel nuovo Windows Store, sia gratuitamente che a pagamento. Alcune applicazioni saranno scaricabili direttamente, altre saranno semplici collegamenti che vi porteranno al sito dello sviluppatore. Se cercate la flessibilità, da quanto si può capire la casa di Redmond ha cercato di mettere tutti d'accordo. 

Le applicazioni poi potranno "parlarsi tra loro", inviandosi elementi. Per esempio potete selezionare e inviare per email foto da Facebook, Flickr o altri siti senza doverle prima scaricare; naturalmente è possibile anche farlo con le foto salvate sul PC, come sempre. 

Inoltre sarà possibile dividere le schermo in aree in cui seguire più applicazioni aperte nello stesso momento, con semplici comandi tattili - funzione chiamata snap. I contenuti si possono condividere e sincronizzare con tutti i vostri dispositivi Windows tramite SkyDrive

Rivista anche la ricerca. Cercare su Windows ora riporta files, risultati online, applicazioni installate e, se lo sviluppatore integra questa possibilità, risultati interni all'applicazione; in altre parole potrebbe bastare usare la ricerca di Windows per cercare dentro al flusso di Twitter, per esempio. Il tutto dovrebbe garantire un'esperienza di ricerca  universale, per trovare le informazioni in un batter d'occhio.

Windows 8 ha anche l'antimalware integrato. Windows 8 offrirà inoltre supporto NFC per la quanto riguarda l'interscambio di contenuti o il pairing tra dispositivi, quello a schermi ad altissima risoluzione e densità di punti per pollice e ovviamente avrà piena compatibilità con i sensori tipici dei prodotti mobile - accelerometro, giroscopio, bussola, magnetometro, etc.

Sarà possibile gestire lo zoom anche della schermata iniziale, in modo che gli utenti con molte applicazioni possano vederle in una singola pagina, anziché passare tra le schermate. C'è una barra laterale sulla parte destra che è sempre presente e sarà una vostra fedele compagna, perché vi consentirà di accedere alla ricerca, alle funzioni di condivisione, alle impostazioni e a un tasto Start che vi consentirà di tornare alla schermata principale.

Tra le novità troviamo anche Internet Explorer 10, migliorato nel cuore (supporto all'accelerazione hardware ulteriormente affinato, compatibilità touch, etc) e rivisto nell'interfaccia con quel tocco di UI Metro che lo rende molto simile al browser dei Windows Phone. Come vedete nei video realizzati da altri colleghi, strisciando il dito sulla parte bassa dello schermo appare la barra degli indirizzi e altre impostazioni. In alto ecco apparire le anteprime delle pagine web aperte in quel momento.