Windows Phone 9, Microsoft potrebbe uccidere RT e WP 8

Secondo un giornalista specializzato Windows Phone 9 sostituirà anche Windows RT.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Windows Phone 9 potrebbe essere un nuovo "riavvio" per Microsoft, vale a dire un sistema operativo per tablet e smartphone che taglierà i fili con il passato, cioè con Windows Phone 8 e Windows RT. A suggerirlo è Eldar Murtazin, un blogger che in passato si è fatto notare per l'affidabilità delle sue fonti.

Secondo Murtazin Microsoft avrebbe messo insieme una squadra per sviluppare il sistema operativo, un prodotto che porterà con sé una "nuova visione" per quanto riguarda l'interfaccia – che sarà probabilmente diversa rispetto a quella attuale. Windows 9 dovrebbe arrivare nel 2015, e secondo Murtazin il team di sviluppo porterà le prime bozze all'azienda entro il prossimo autunno.

Nokia Lumia 1020

L'idea tra l'altro sarebbe in linea con la recente politica di Microsoft, che punta a creare un software che possa funzionare in armonia su ogni dispositivo, dallo smartphone all'Xbox. Ma Microsoft potrebbe creare qualche malcontento, se gli attuali possessori di prodotti Windows RT e Windows Phone 8 dovessero sentirsi "abbandonati", com'è accaduto a chi aveva comprato Windows Phone 7. C'è quindi in gioco un delicato equilibrio da gestire.

È bene considerare con cautela questa notizia, che per quanto provenga da una fonte affidabile riguarda un prodotto ancora molto lontano da una sua versione definitiva; di cambiamenti (e smentite) ce ne possono essere ancora tanti.

Di certo Microsoft farà il possibile per assicurarsi la soddisfazione dei clienti esistenti, e allo stesso tempo per mantenere coerenti i propri progetti e raggiungere quel "sistema operativo unico" di cui si parla ormai da tempo. Bisogna evitare un taglio netto come quello che ha riguardato Windows Phone 7.x, e anche portare un po' di armonia in un panorama fin troppo frammentato – con tre diversi Windows in circolazione, rispettivamente per smartphone, tablet e PC. Come gestirà Microsoft il prossimo passaggio?

I rappresentanti di Microsoft Italia al momento non sono raggiungibili per un commento.