Windows Server 2008, l'ultimo a 32 bit

Microsoft contro Linux nel settore server? Nel 2010 saranno sul 3-1

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nella giornata di ieri vi abbiamo riportato un riassunto del keynote di Bill Gates al WinHEC 2007, dove il boss di Microsoft ha messo in luce gli ottimi dati di vendita di Windows Vista, nonchè svelato il nome del SO server, Windows Server 2008.

Nel secondo giorno dell'evento Bill Laing, nuovo general manager per WindowsServer 2008, ha parlato della roadmap dedicata al settore server. Laing ha immediatamente citato i dati IDC, secondi quali nel 2010 le installazioni di Windows Server saranno 8 milioni contro le 2,75 milioni di Linux. L'azienda seguirà la cadenza utilizzata fino a oggi per i suoi rilasci, corredati da "major release" e service pack annuali o quasi.

Windows Server 2008 sarà l'ultimo sistema operativo a 32 bit dell'azienda, che passerà dalle prossime release solo ed esclusivamente ai 64 bit (ndr: finalmente una mossa decisa...da quanto ci sono i processori a 64 bit?).

Laing e il product manager Alex Balcanquall hanno svelato alcuni dettagli riguardanti il programma "Anywhere Access", che permetterà agli utenti della rete o collegati da remoto di avviare applicazioni Windows senza che le abbiano installate sul proprio sistema. Per fare ciò Microsoft si è appoggiata sulla tecnologia di virtualizzazione, tramite SoftGrid. L'azienda non ha ancora potuto dimostrare queste potenzialità, che permetteranno di inviare contenuti applicativi da un server verso un client remoto o nella rete e avviarli in un ambiente virtuale, dedicato esclusivamente a quell'applicazione.