Windows Server 2008: primo contatto

Microsoft presenterà la prossima primavera Windows 2008, come diretto successore di Windows 2003 Server. Il nuovo sistema operativo condividerà il kernel di Windows Vista e incorporerà molte più funzioni della versione precedente.

Avatar di Daniel Schuhmann

a cura di Daniel Schuhmann

Windows Server 2008 RC0

Il diretto successore di Windows Server 2003, vale a dire Windows Server 2008, sarà disponibile dalla prossima primavera. Il nuovo sistema operativo server, nome in codice Longhorn, ha lo stesso kernel di Windows Vista, e porta molte novità.

Grazie alla consolle d'amministrazione completamente rinnovata, la configurazione e l'amministrazione del server sono molto più semplici. Per il nuovo Internet Information Server 7 c'è anche una nuova interfaccia. Non c'è più bisogno di strumenti di terze parti per l'uso di macchine virtuali, grazie all'integrazione della tecnologia di virtualizzazione, direttamente nel sistema operativo. E ci saranno tutti gli ultimi aggiornamenti, visto che Windows Server 2008 comprende tutti gli aggiornamenti previsti nel Service Pack 1 di Windows Vista.

Abbiamo dato una prima occhiata alla versione RC0; in generale queste versioni sono molto simili a quelle definitive, ma sono distribuite esclusivamente a specialisti (detti beta tester), che si fanno carico della ricerca di eventuali bug. Tuttavia le nuove caratteristiche, probabilmente, non saranno tutte presenti nelle versioni candidates successive, quindi ciò che abbiamo tra le mani è, grossomodo, quello che avranno gli utenti nella versione finale. Questo nostro esame alla RC0 ci dovrebbe permettere di fare ipotesi ragionevoli sulla versione definitiva.

Anche se Windows Server 2008 condivide il kernel con Vista, non significa che avrà anche la vistosa interfaccia grafica Aero. Ci sembra una scelta comprensibile; con questo prodotto Microsoft preferisce concentrare il lavoro sugli aspetti funzionali, in particolare quelli specifici per far funzionare un Server, piuttosto che sul design.

Ciò non di meno è prevista l'installazione di nuovi temi, molto colorati. Quindi anche gli amministratori più annoiati potranno provare un simulacro delle sensazioni offerte da Vista, e verificare se "wow" è davvero l'unica parola per descriverle.