Windows Store, scoperte tracce in Windows 8

Le versioni di Windows 8 trapelate in Rete svelano il nome del negozio di applicazioni Microsoft: dovrebbe chiamarsi Windows Store. Microsoft sta costruendo l'infrastruttura del concorrente del Mac App Store.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il negozio di applicazioni del prossimo sistema operativo Microsoft dovrebbe chiamarsi Windows Store. La notizia è trapelata negli ultimi giorni, grazie allo sguardo attento degli appassionati sulle build che stanno circolando online.

Tracce di Windows Store 

L'ultima in ordine di tempo è la 7959 (2,87 GB), una versione a 64 bit che sembrerebbe intermedia tra gli stadi di sviluppo M2 ed M3, ma che è tuttavia presentata con il nome Windows Server 2008 R2 Enterprise. D'altronde Microsoft sta lavorando parallelamente sulla versione consumer e su quella server. Il nome potrebbe chiaramente essere provvisorio, ma è semplice e lineare, simile a quello del sistema operativo. Inoltre, per la gioia di Apple, Microsoft non sembra aver scelto "App Store", almeno per il momento.

WSService, proprietà della dll del Tracce di Windows Store

Diversi indizi del Windows Store sono stati rintracciati da un sito russo nella cartella Windows\WinSxS e nei file WSService.dll (Windows Store Service) e WSSync.dll (Windows Store Licensing Sync Client). Al momento però le build che circolano online non hanno un negozio per l'acquisto di applicazioni funzionante e quindi non è dato sapere se l'immagine che circolava qualche tempo fa è vera. Secondo diverse fonti dovrebbe trattarsi di un fake.

Lo sviluppo continua e la speranza è di poter già provare una Beta pubblica nel corso dei prossimi mesi. Se osserviamo le immagini emerse finora, si può constatare quanto Microsoft abbia finora privilegiato un lavoro più sul cuore che la facciata del sistema operativo. Il look and feel di Windows 8 non è per ora molto diverso da quello di Windows 7, salvo l'implementazione della Ribbon nelle finestre di sistema.

Da sinistra a destra: logo dei negozi Microsoft Store e l'immagine del logo del presunto Windows Store. Probabilmente è provvisoria, visti i colori.

Nulla impedisce a Microsoft di lavorare separatamente a una nuova interfaccia grafica, da introdurre gradualmente nelle versioni di prova. In passato si sono avvicendate alcune indiscrezioni sull'uso di soluzioni dinamiche, capaci di adattarsi alle esigenze dell'utente. Inoltre, si è parlato della presenza di una soluzione 3D. Al momento però non ci sono conferme.