M15i: Velocità e qualità dello scanner

Le piccole aziende necessitano di soluzioni di stampa che garantiscano un elevato ritorno dell’investimento tramite riduzione dei costi e miglioramento della produttività. La Xerox Workcentre M15i concentra in uno spazio relativamente ridotto una stampante b/n con modulo fronte e retro, un fax, uno scanner e una fotocopiatrice. Valutiamo se e quando una personal laser non basta più per l'uso da ufficio. Vi spieghiamo quando e quanto conviene rispetto a soluzioni separate.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

M15i: Velocità e qualità dello scanner

Lo scanner integrato nella M15i non brilla per rapidità e per precisione nella resa dei colori, come purtroppo da abitudine per le stampanti multifunzione.

Come esempio abbiamo usato una copertina di un CD musicale, patinata e con una dominante arancio brillante.

Abbiamo attivato il supporto TWAIN per gestirlo direttamente da Photoshop, ma abbiamo rilevato che le anteprime sono lente, circa 20 secondi. Per la scansione a colori in 300 dpi della nostra copertina lo scanner della M15i ha impiegato mediamente 40 secondi.

Un “vecchio” Epson Perfection 1260 usato come termine di paragone, impiega 15-16 secondi per l’anteprima – non è tra i più veloci in questa categoria – ma soli 20 secondi per digitalizzare lo stesso documento. Riteniamo che la colpa sia da addebitare principalmente alla lentezza della connessione USB 1.1 .

Ancora una volta vi invitiamo a cliccare sulle immagini per caricare le versioni in formato più grande e confrontare da voi.

Scansione con Epson Perfection 1260

Clicca per l'ingrandimento. La resa dei colori è molto più fedele, seppur non perfetta. La precisione è buona.

Scansione con Xerox Workcentre M15i

Clicca per l'ingrandimento. Il colore è scialbo, per avvicinarlo all'originale è necessario il fotoritocco.