Velocit

Le piccole aziende necessitano di soluzioni di stampa che garantiscano un elevato ritorno dell’investimento tramite riduzione dei costi e miglioramento della produttività. La Xerox Workcentre M15i concentra in uno spazio relativamente ridotto una stampante b/n con modulo fronte e retro, un fax, uno scanner e una fotocopiatrice. Valutiamo se e quando una personal laser non basta più per l'uso da ufficio. Vi spieghiamo quando e quanto conviene rispetto a soluzioni separate.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Velocità di stampa

Se come velocità di stampa la M15i risente della lentezza della connessione USB 1.1, come praticità però batte le personal laser grazie soprattutto al modulo per il fronte/retro integrato. Spesso in ufficio non si stampa in fronte e retro, normalmente perché i driver delle stampanti personal non citano del tutto questa opzione (come nel caso della Xerox Phaser 3130 e della Samsung ML-1750). Oppure semplicemente perché la stampante è distante e non si ha voglia di mettersi a girare e rigirare i fogli andando e venendo dalla postazione della stampante.

La M15i impiega circa 40 secondi per passare dallo stato di stand-by a quello di "pronta per la stampa"; naturalmente abbiamo effettuato i test con la stampante già calda e pronta all’uso.

Dal momento del click sul tasto "stampa" sul PC al ritiro del primo foglio nel vassoio, passano mediamente 20 secondi.

Test

M15i

Phaser 3130

ML 1750

Doc misto – 10 pagg.

1:30

1:15

1:25

Doc solo testo – 10 pagg.

50

50 secondi

50 secondi

Immagini da PDF (1200 dpi)

1:50

1:20

1:40

Abbiamo inizialmente utilizzato una pagina in word (doc misto), con 60% testo e un’immagine gif di 22 KB. Per stampare 10 copie su facciata singola del nostro documento misto, la M15i ha impiegato mediamente 1 minuto e 30 secondi; per la stampa in fronte e retro i tempi aumentano di circa 2 secondi per foglio. Le personal si sono dimostrate più scattanti.

In seguito abbiamo stampato un documento Word di solo testo di 10 pagine; i tempi sono risultati praticamente identici. Attivando il modulo fronte e retro, la M15i ci ha fornito un documento pronto per essere rilegato in soli 20 secondi in più.

Infine, per provare la risposta della memoria, abbiamo provato a stampare due pagine da un grosso file pdf (296 MB), composto da sole immagine jpg poco compresse. Per stampare le due pagine la M15i ha impiegato 1 minuto e 50 secondi. In questo caso l'ammontare della memoria è i limiti della connessione USB 1.1 si sentono particolarmente.

In definitiva la piccola Phaser 3130 si è dimostrata molto più scattante della sorella maggiore M15, sia come reattività - il tempo medio per ritirare il primo foglio è di 15 secondi – sia come velocità globale (date un’occhiata alla tabella comparativa).

La Samsung ML-1750 si difende bene ma mostra i suoi limiti di memoria (solo 8 MB) quando si inviano in stampa file di grosse dimensioni. Sul testo semplice ha prestazioni in tutto e del tutto comparabili a quelli della Phaser, stesso discorso per quanto riguarda la qualità di stampa. Del resto ci saremmo stupiti del contrario, a tale proposito vi invitiamo a leggere il paragrafo successivo.

Il mistero delle gemelle diverse

La Xerox Phaser 3130 e la Samsung ML-1750 ci hanno dato non pochi grattacapi legati alla loro somiglianza. A livello esteriore, infatti, l’unica differenza tra i due prodotti è la disposizione di adesivi e loghi… Dopo un paio di chiamate alle agenzie di comunicazione dei due produttori abbiamo infine scoperto che il “barebone” è prodotto da Samsung, Xerox ha commercializzato una sua implementazione, che differisce per il quantitativo di memoria e per i driver. La qualità di stampa è comparabile, il modello di Xerox è più scattante con i documenti più corposi in virtù del maggiore quantitativo di memoria, 32 MB contro gli 8 MB della Samsung.

L'altra differenza tra i due modelli sta nei driver. Per curiosità abbiamo provato a usare l'una con i driver dell'altra, e naturalmente non ci sono stati problemi di funzionamento.

Nota di demerito per i driver di entrambe le case: avremmo gradito l'opzione per il fronte e retro manuale, altri produttori la inseriscono da anni.