Schede Grafiche

XFX HD 6850, due ventole per raffreddare Barts Pro

XFX ha presentato una Radeon HD 6850 dotata di un raffreddamento a doppia ventola. La scheda, nome in codice “HD-685X-ZDFC”, non è ancora disponibile nel nostro paese ma dovrebbe essere disponibile a circa 190/195 euro (questo è il prezzo fatto da alcuni shop europei).

Il sistema di raffreddamento, peraltro già visto anche su schede di altre aziende, si basa su un radiatore dotato di numerose alette e raggiunto da due heatpipe in rame da 8 millimetri che trasportano il calore direttamente dal core.

La scheda video lavora alle frequenze standard, ovvero 775 MHz per il core e 1000 MHz (4000 MHz) per il gigabyte di memoria GDDR5 disponibile. Il raffreddamento dovrebbe consentire un buon margine in overclock.

Anche il resto delle caratteristiche è standard – 960 stream processor e bus a 256 bit. Se volete saperne di più su architettura e prestazioni potete leggere la recensione: Radeon HD 6870 e HD 6850, attacco alla GTX 460.

Nella parte posteriore della scheda trovano spazio due porte DVI, una HDMI e una DisplayPort. Presente un connettore a sei pin per l’alimentazione ausiliaria e uno per configurazioni CrossFire.