YouTube ti blocca se proteggi troppo la privacy (su Edge)

Il livello più alto di prevenzione dei tracker su Edge crea problemi con YouTube, che rileva un ADBlocker e impedisce la riproduzione di video.

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Managing Editor

Gli utenti che usano Microsoft Edge potrebbero essere incappati in alcuni problemi con YouTube, che blocca i video in quanto rileva la presenza di un ADBlocker, anche quando quest’ultimo non è abilitato o non è nemmeno installato. Il problema? Gli utenti tengono troppo alla propria privacy, proteggendola in maniera “esagerata” con gli strumenti messi a disposizione dal browser.

Microsoft Edge offre tre livelli di protezione dai tracker: base, bilanciato e restrittivo. Il primo blocca unicamente i tracker potenzialmente dannosi, il secondo blocca anche quelli pericolosi che provengono da siti mai visitati e il terzo, il più forte, blocca la quasi totalità dei tracker. I problemi con YouTube nascono proprio nel momento in cui si abilita la Prevenzione monitoraggio nel browser e si imposta il livello Restrittivo.

Stando ai test effettuati da Windows Latest, sembra che non tutti gli utenti siano affetti dal problema. Inoltre, nella pagina di supporto dedicata alla funzione di prevenzione del monitoraggio in Edge, Microsoft sottoliena che il livello Restrittivo potrebbe causare problemi nella riproduzione video e nei login, quindi il problema non è una novità, quantomeno per l’azienda.

Al momento, l’unico modo per risolvere il problema è impostare il blocco dei tracker su bilanciato, livello più permissivo e che non crea problemi. In alternativa potreste aspettare che Google ammetta il problema e lo risolva, ma non sappiamo quando accadrà e, a dirla tutta, non sappiamo nemmeno se succederà mai.

Immagine di copertina: nialowwa