Prestazioni

Il nuovo dissipatore di Zalman, il CNPS9500LED, utilizza un sistema a heat pipe e un design che gli dona un'ampia superficie dissipante, per raggiungere elevate prestazioni anche con sistemi overcloccati.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Prestazioni

Abbiamo provato il dissipatore con la nostra piattaforma di prova, un sistema basato su processore Intel Pentium EE 3.46 GHz, e abbiamo avviato una sessione di diverse ore con Prime95, il famoso software che effettua operazioni matematiche ponendo la CPU sotto carico massimo. Per testare l'efficacia del design, abbiamo effettuato due prove, la prima con la ventola al minimo dei giri (1400 giri al minuto) e la seconda con la ventola al massimo, e cioè 2400 giri al minuto.

A temperatura stabile, sono necessari circa 10 minuti a velocità massima per abbassare la temperatura di 6-7 °C.

A velocità minima, la rumorosità della ventola è praticamente impercettibile, mentre a massima velocità la rumorosità è discreta ma non diventa mai fastidiosa. Chiaramente, a 2400 giri al minuto le prestazioni sono nettamente migliori.

Conclusioni

Il CNPS9500 LED è un dissipatore adatto agli appassionati che cercano buone prestazioni e un sistema silenzioso. Il design a heat pipe, abbinato a una superficie dissipante elevata grazie alle molteplici alette, rendo il prodotto Zalman idoneo anche per sistemi overcloccati.

Zalman non si è dimenticata dei modder, e ha utilizzato una ventola da da 92 mm dotata di LED blu.

Pro

  • Efficienza elevata
  • Rumorosità bassa
  • Fan Mate 2 per la regolazione della velocità

Contro

  • Base non completamente in rame

Cerca le migliori offerte per questo prodotto nel Trova Prezzi di Tom's Hardware.