image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di ChatGPT a breve vi aiuterà a trovare lavoro ChatGPT a breve vi aiuterà a trovare lavoro...
Immagine di Trump elogia Intel dopo il debutto di Panther Lake Trump elogia Intel dopo il debutto di Panther Lake...

Antivirus, addio: il futuro potrebbe essere Korset

Un nuovo approccio si lega al kernel del sistema operativo e rende potenzialmente inutili gli antivirus moderni.

Advertisement

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 11/09/2008 alle 09:59 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:09
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il professore Avishai Wool e lo studente Ohad Ben-Cohen dell'Università di Tel Aviv (TAU) hanno sviluppato un nuovo approccio per combattere i virus dei computer, che potenzialmente potrebbe segnare la fine di tutti i software antivirus. L'approccio è così rivoluzionario, ma al contempo semplice, che i giorni in cui nostri computer vengono tediati dal peso dell'azione degli antivirus potrebbe essere presto un fatto del passato. Inoltre, si potrebbe dire addio alla dipendenza dalle aziende di antivirus che, scovato un nuovo virus, impiegano solitamente uno o due giorni per risolvere il problema. Ma se il vostro computer o la vostra rete viene infettata, uno o due giorni potrebbero essere un'eternità. Attendere, a volte, è un lusso che non si può permettere.

Il professor Wool sta lavorando per porre un rimedio definitivo a questi problemi. Il nuovo approccio si chiama Korset e richiede che il kernel del sistema operativo venga ricompilato per includere alcune "guardie" che si occupino di osservare il modo in cui il sistema è configurato per avviare i software. Di base, l'approccio è molto semplice e si prende cura di esaminare come opera un sistema. E, nel caso in cui il kernel identifica un software che non si comporta come dovrebbe, blocca il sistema fin quando la causa non viene scoperta.

Non vuol dire che l'invenzione di Wool blocca qualsiasi nuovo programma venga installato, ma si occupa di tenere sotto osservazione alcune delle modalità di comportamento che il software installato deve usare per funzionare. Per esempio, quando viene avviato un programma, questo accede ad alcune chiavi di registro per determinare dove deve essere collocata la finestra, quali controlli devono essere aggiunti o rimossi, etc. Questa è la normale attività di un'applicazione. Se tuttavia, il software cerca di connettersi a Internet all'improvviso il kernel potrebbe identificare questo mossa come un nuovo comportamento e bloccarla.

Nel caso di un virus, l'approccio potrebbe bloccare qualsiasi applicazione maligna prima che si metta in moto per far danni. "Quando vediamo un comportamento anomalo, sappiamo che qualcosa sta andando come non dovrebbe", ha affermato Wool.

Wool ha studiato questo approccio e l'ha reso noto già nel 2006. Tuttavia, in questi giorni è stata rilasciata un'applicazione open source per Linux che si basa proprio su questo principio.

Le notizie più lette

#1
Il 2026 è chiaramente l'anno del cloud gaming, arrendiamoci

Editoriale

Il 2026 è chiaramente l'anno del cloud gaming, arrendiamoci

#2
L’IA clona un’azienda in due giorni ma la reputazione è un’altra cosa

Business

L’IA clona un’azienda in due giorni ma la reputazione è un’altra cosa

#3
Controllare i lavoratori assenteisti, Amazon ha un nuovo strumento
2

Business

Controllare i lavoratori assenteisti, Amazon ha un nuovo strumento

#4
Trump elogia Intel dopo il debutto di Panther Lake
4

Hardware

Trump elogia Intel dopo il debutto di Panther Lake

#5
Dolby Vision 2 in arrivo: cosa sapere sul nuovo standard HDR
1

Altri temi

Dolby Vision 2 in arrivo: cosa sapere sul nuovo standard HDR

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Trump elogia Intel dopo il debutto di Panther Lake
4

Hardware

Trump elogia Intel dopo il debutto di Panther Lake

Di Antonello Buzzi
ChatGPT a breve vi aiuterà a trovare lavoro
2

Hardware

ChatGPT a breve vi aiuterà a trovare lavoro

Di Andrea Maiellano
Perché il 2026 segna la svolta pragmatica dell’AI
3

Hardware

Perché il 2026 segna la svolta pragmatica dell’AI

Di Antonello Buzzi
Il CES 2026 ha mostrato i problemi del settore PC
3

CES 2026

Il CES 2026 ha mostrato i problemi del settore PC

Di Andrea Maiellano
AMD non esclude una beta di FSR 4 per RDNA 3
1

Hardware

AMD non esclude una beta di FSR 4 per RDNA 3

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.