Intel sembra non avere piani immediati per rimpiazzare il chipset 975X e questo lascia spazio ad ATi e Nvidia per guadagnare terreno nel mercato dei chipset high-end per Intel. Nvidia ha nei suoi piani una versione per Conroe dell'nForce 590 SLI e ATi proporrà RD600.
RD600 sarà disponibile nelle schede Radeon Xpress 3200 CrossFire e offrirà caratteristiche simili alla controparte Nvidia. Mentre Nvidia ha la tecnologia LinkBoost che overclocca il collegamento HyperTransport tra MCP e SPP, ATi integrerà una caratteristica simile che overcloccherà il bus PCI Express del 25% migliorando le prestazioni CrossFire senza cavo dongle.
I piani di ATi per chipset per processori Intel - clicca per ingrandire
Secondo la documentazione ATI, RD600 il chipset supporterà FSB 1333MHz ma potrebbe raggiungere anche i 1500 MHz. Come il progetto avversario, Nvidia Tritium, la piattaforma RD600 è progettata per gli overclocker sebbene la motherboard sia overcloccabile anche automaticamente.
La caratteristica più interessante di RD600 è il memory controller. ATi ha sviluppato un controller di memoria elaborato che opera asincronamente dal front-side bus. Non sottostare al divisore di memoria significa che il front-side bus potrà essere overcloccato drastricamente senza essere limitato dalla memoria. Tra i supporti, anche quello DDR2-1066. ATI afferma che nelle sue prove RD600 è stato overcloccato fino a 375 MHz (1500 MHz Quad pumped) utilizzando una scheda reference.
Le capacità in overclock di RD600 - clicca per ingrandire
Se Nvidia introduce nTune, ATi mostra ATI System Management (ASM). ASM è un'utility per Windows XP che supporta FSB, frequenza della memoria, frequenza del PCI-E, timing di memoria e amministrazione delle tensioni di lavoro.
RD600 supporterà motherboard con tre slot PCI-Express x16 per tre schede grafiche; questo cosa significa? In virtù degli annunci di ATi sulla fisica, possiamo pensare a una configurazione dual graphics CrossFire con una scheda - la terza - dedicata alla fisica. Non ci sono ancora dettagli tuttavia sulla tecnologia fisica di ATi, solo queste news al momento:
ATi - Physics e R580+ al Computex?
ATi e la fisica: "meglio dei concorrenti"
RD600 sarà prodotto a 90nm per consumare meno e dissipare meno calore. Le schede madri RD600 sono attese a un prezzo approssimativo di 150 dollari.