Il cratere ghiacciato di Marte si mostra in una foto NASA

uno strumento a bordo del Mars Reconnaissance Orbiter della NASA ha catturato l'immagine della superficie gelida di Marte, in cui si vede chiaramente il ghiaccio brillare.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

L'High Resolution Imaging Science Experiment (HiRISE) a bordo del Mars Reconnaissance Orbiter (MRO) della NASA ha catturato l'immagine della superficie gelida di Marte, secondo una dichiarazione dell'agenzia spaziale statunitense. Gli inverni su Marte possono essere molto freddi, con temperature vicino ai poli che scendono a meno 125 gradi Celsius. A sua volta, uno strato di anidride carbonica ghiacciata, o ghiaccio secco, può formarsi sulla superficie di alcune aree del pianeta.

Entro la metà dell'inverno, il gelo può diffondersi dai poli fino alle medie latitudini del pianeta, o circa 50 gradi di latitudine, dove inizia a sciogliersi sotto i caldi raggi del sole. Questo equivale a circa la latitudine del Canada meridionale sulla Terra, secondo la dichiarazione della NASA.

Ma gli orbiter possono anche individuare piccole macchie di gelo su pendii rivolti verso i poli più vicini all'equatore. Questi luoghi sperimentano temperature più fredde perché ricevono meno luce solare, il che significa che il ghiaccio di anidride carbonica non si scioglie.

La recente foto hiRISE è stata scattata nell'emisfero australe di Marte, in pieno inverno. La foto cattura un cratere situato vicino a 37 gradi di latitudine sud. Il pendio esposto a sud del cratere è cosparso di un ghiaccio luminoso di anidride carbonica, che appare blu nella foto a colori migliorata dall'orbiter. La foto ha rivelato ghiaccio secco dentro e intorno ai canaloni sul pendio, che sono stati scavati da colate detritiche che si verificano durante i mesi più caldi.