Il telescopio James Webb offrirà una nuova visione dell'universo

Il James Webb Space Telescope ci consentirà di vedere più lontano nell'Universo come mai era stato possibile fino ad ora, consentendo così di rispondere a molte delle domande in sospeso sull'Universo e fare scoperte rivoluzionarie in tutti i campi dell'astronomia.

L'osservatorio cosmico di prossima generazione al mondo, il James Webb Space Telescope, dovrebbe essere lanciato su un Ariane 5 dallo spazioporto europeo nella Guyana francese a fine dicembre. Sviluppato e costruito in oltre 30 anni, Webb è una notevole impresa di ingegneria e tecnologia, con il più grande specchio astronomico mai volato nello spazio, sofisticati nuovi strumenti scientifici e uno scudo solare delle dimensioni di un campo da tennis.

Webb è un progetto congiunto tra NASA, ESA e l'Agenzia Spaziale Canadese e rivelerà l'Universo sotto una luce completamente nuova. Ottimizzato per le lunghezze d'onda infrarosse, i suoi rivelatori saranno in grado di guardare indietro a poco dopo la notte dei tempi, rivelando la formazione delle prime galassie, oltre a studiare stelle e pianeti nella nostra Via Lattea.

Il James Webb Space Telescope è un telescopio spaziale per vedere più che mai lontano nell'Universo. È progettato per rispondere a domande in sospeso sull'Universo e per fare scoperte rivoluzionarie in tutti i campi dell'astronomia. Webb osserverà le prime galassie dell'Universo, rivelerà la nascita di stelle e pianeti e cercherà esopianeti con il potenziale per la vita.

Più vicino a casa, Webb guarderà anche al nostro Sistema Solare sotto una nuova luce. Webb è una partnership internazionale tra NASA, ESA e CSA. La missione viene lanciata su un Ariane 5 dallo spazioporto europeo nella Guyana francese. Oltre ai servizi di lancio, l'ESA contribuisce a due dei quattro strumenti scientifici, nonché al personale per supportare le operazioni di missione.