La composizione degli esopianeti è legata a quella delle stelle ospiti

Le composizioni interne degli esopianeti rocciosi sono correlate a quelle delle loro stelle ospiti, secondo un nuovo studio, ma non 1:1. Ciò suggerisce che i processi di formazione dei pianeti svolgono un ruolo nella definizione della composizione finale dei pianeti simili alla Terra.

Le composizioni interne di piccoli esopianeti rocciosi non possono essere osservate direttamente. Tuttavia, poiché tali pianeti e le stelle attorno a cui orbitano provengono entrambi dal materiale in un disco di accrescimento condiviso, la teoria prevede che ci dovrebbe essere una relazione tra le loro rispettive composizioni. Mentre questa ipotesi è stata utilizzata per caratterizzare pianeti distanti, non c'è ancora stata alcuna prova osservativa chiara o diretta a sostegno di un legame compositivo tra gli esopianeti e le loro stelle ospiti.

Per valutare la natura di tale relazione, Vardan Adibekyan e colleghi hanno analizzato un campione di 22 esopianeti rocciosi di bassa massa e stimato la loro frazione di massa di ferro combinando le loro masse e raggi con un modello di struttura interna. Hanno poi confrontato i risultati con le frazioni di ferro delle loro stelle ospiti.

Adibekyan e gli altri membri del team hanno scoperto che le frazioni di ferro sia dei pianeti che delle stelle attorno a cui orbitano sono correlate tra loro, ma non su una base 1:1. Piuttosto, gli autori hanno mostrato che la relazione ha una pendenza maggiore di 4, suggerendo che la chimica del disco protoplanetario e la formazione dei pianeti svolgono un ruolo significativo nella definizione della composizione finale di un pianeta. Inoltre, Adibekyan et al. hanno notato che le super-Terre e gli esopianeti di classe super-Mercurio sembrano avere composizioni diverse, indicando differenze nei loro processi di formazione. ‎I risultati forniranno nuove intuizioni su come si evolvono i sistemi planetari.‎