L'enorme razzo SpaceX Starship potrebbe volare per la prima volta a maggio

L'enorme razzo Starship di SpaceX per eventuali viaggi sulla luna e su Marte potrebbe diventare orbitale per la prima volta tra soli due mesi, se tutto andrà secondo i piani.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

SpaceX sta sviluppando Starship per portare persone e merci sulla luna, su Marte e oltre. Il veicolo è costituito da due elementi: un booster di primo stadio chiamato Super Heavy e un veicolo spaziale di stadio superiore noto come Starship.

Starship e Super Heavy sono entrambi progettati per essere completamente e rapidamente riutilizzabili, ed entrambi saranno alimentati dal nuovo motore Raptor di SpaceX: 33 per Super Heavy e sei per Starship. È una sfida costruire così tanti motori, ma SpaceX è sulla buona strada per permettre il primo volo di prova orbitale di Starship presto, ha affermato il fondatore e CEO dell'azienda Elon Musk.

"Avremo 39 motori costruiti entro il prossimo mese, poi un altro mese per integrarsi, quindi si spera per maggio il test di volo orbitale", ha twittato Musk lunedì 21 marzo. Tale obiettivo dipende anche dalla tempestiva risoluzione di una revisione ambientale che la Federal Aviation Administration (FAA) degli Stati Uniti sta conducendo riguardo alle operazioni di lancio di Starship presso Starbase, la struttura di SpaceX nel sud del Texas. Questa supervisione dovrebbe concludersi entro il 28 marzo, secondo quanto dichiarato dai funzionari della FAA.

SpaceX ha già eseguito una serie di lanci di prova di Starship, ma che hanno coinvolto prototipi di veicoli dello stadio superiore con un massimo di tre motori Raptor che hanno volato a soli 10 chilometri di altezza circa. L'imminente volo di prova orbitale segnerà il primo lancio in assoluto di un Super Heavy e il primo decollo di una Starship a sei motori.

Il booster Super Heavy schizzerà giù nel Golfo del Messico poco dopo il decollo. Lo stadio superiore dell'astronave, nel frattempo, si innalzerà verso l'orbita, girerà intorno al nostro pianeta una volta e schizzerà giù nell'Oceano Pacifico, vicino all'isola hawaiana di Kauai, se tutto andrà secondo i piani.