L'India ha lanciato un satellite per l'osservazione della Terra

Qualche giorno fa l'India ha lanciato la sua prima missione spaziale del 2022 per inviare un nuovo satellite di osservazione della Terra nello spazio insieme a due satelliti più piccoli.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Un Polar Satellite Launch Vehicle costruito dall'Indian Space Research Organisation ha recentemente lanciato in orbita il Satellite 4 per l'Osservazione della Terra da un pad presso il Satish Dhawan Space Centre di Sriharikota, al largo del Golfo del Bengala.

Il precedente lancio di ISRO in questa serie, EOS-03, ha subito un guasto catastrofico durante il decollo nell'agosto 2021. ISRO in seguito ha detto che la causa era "un fallimento nell'accendere lo stadio criogenico del veicolo di lancio", secondo l'Economic Times indiano. Il lancio di domenica del razzo PSLV è partito senza intoppi.

"Il satellite primario EOS-4 è stato messo in un'orbita molto precisa dal PSLV C52, e insieme ad esso i satelliti co-passeggeri INS-2TD e InspireSat-2D sono stati collocati nell'orbita giusta", ha dichiarato il nuovo presidente dell'ISRO S. Somanath dopo il lancio”.

EOS-03 è stato lanciato su un razzo GSLV (Geosynchronous Satellite Launch Vehicle) che deve ancora volare di nuovo dopo il fallimento; prima del disastro, il GSLV era stato lanciato l'ultima volta nel 2018, secondo i registri ISRO. Il lancio di domenica è stato il primo lancio PSLV in quasi un anno, a causa dei ritardi causati dalla pandemia in corso, secondo Spaceflight Now.

Il carico utile principale della missione, EOS-04, è stato lanciato in un'orbita polare sincrona con un'altitudine di 529 chilometri, secondo ISRO. Tale orbita fornisce un'illuminazione coerente alle immagini sotto il satellite, rendendo più facile confrontare le caratteristiche a terra da un'osservazione all'altra.

Poco dopo aver raggiunto l'orbita, il satellite si è separato con successo dal suo stadio superiore del razzo PSLV e ha schierato i suoi pannelli solari, secondo quanto dichiarato dai funzionari dell'ISRO. "Questo veicolo spaziale sarà una delle più grandi risorse per noi per servire il paese", ha detto Somanath.

La missione, ha aggiunto ISRO, "fornirà immagini di alta qualità in tutte le condizioni meteorologiche per applicazioni come l'agricoltura, la silvicoltura e le piantagioni, l'umidità e l'idrologia del suolo e la mappatura delle inondazioni".

A bordo c'erano anche due piccoli satelliti. Il primo è il satellite di studio INSPIREsat-1, dell'Indian Institute of Space Science & Technology in associazione con l'Università del Colorado, Boulder. La missione, secondo l'università, eseguirà misurazioni di una zona dell'atmosfera nota come ionosfera, per esaminare il gas surriscaldato (plasma) e altre dinamiche.

Il secondo è un satellite di prova della tecnologia (INS-2TD) di ISRO, che dovrebbe essere un precursore di un'altra missione: il satellite congiunto India-Bhutan (INS-2B). ISRO non ha fornito maggiori dettagli su entrambi i satelliti nella sua pagina di lancio. Alcuni ulteriori lanci indiani, che dovrebbero avvenire quest'anno, includono il lander lunare Chandrayaan-3, una missione di studio del sole chiamata Aditya-L1 e un altro satellite di osservazione della Terra chiamato EOS-06 o Oceansat-3, secondo il Times of India.