L'India riproverà a sbarcare sulla Luna ad agosto

L'India prevede di provare un secondo atterraggio sulla Luna con la sua missione Chandrayaan 3, che ora è destinata al lancio ad agosto.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Nel 2019, il lander Vikram della missione Chandrayaan 2 si è schiantato sulla luna alla fine del processo di atterraggio, anche se l'orbiter di accompagnamento è ancora al lavoro per studiare la luna da lontano. Poco dopo l'impatto, l'Indian Space Research Organisation (ISRO) ha annunciato che intendeva lanciare rapidamente una missione successiva per tentare nuovamente l'atterraggio.

Ma poi la pandemia di COVID-19 si è diffusa in tutto il mondo, mettendo i freni a tutti i tipi di missioni spaziali e interferendo con molti dei lanci pianificati dell'India. Ora, l'agenzia è pronta a mettere una nuova data al suo ritorno sulla luna, puntando a un lancio ad agosto, poco più di tre anni dopo che il suo predecessore è decollato. "Questa volta, saremo più cauti", ha detto il ministro dello spazio Jitendra Singh al Times of India.

La cautela dell'ISRO si è tradotta in diverse modifiche al design volte a migliorare le probabilità di successo di Chandrayaan 3 rispetto al lander Vikram schiantato. Ad esempio, la nuova missione non includerà un orbiter con capacità scientifiche come il veicolo spaziale Chandrayaan 2 ancora in orbita attorno alla luna, ha dichiarato il presidente dell'ISRO S. Somanath al Times of India nello stesso articolo. "Il suo compito sarà limitato solo a trasportare il lander sulla luna, supervisionare l'atterraggio dalla sua orbita e comunicare tra il lander e la stazione terrestre" ha spiegato Somanath.

Inoltre, il nuovo lander includerà solo quattro motori; alla fine del processo di progettazione, gli ingegneri avevano aggiunto un quinto motore al lander Vikram, secondo il Times of India. Il lander di seconda generazione si baserà anche su un design leggermente diverso per le gambe di atterraggio e includerà uno strumento in grado di misurare con maggiore precisione la velocità del lander mentre si avvicina alla superficie lunare.

La missione Chandrayaan 3 verrà lanciata dal Satish Dhawan Space Center in cima a un razzo Geosynchronous Satellite Launch Vehicle Mark III, secondo SpaceNews. ISRO non ha ancora rilasciato dettagli sulla timeline post-lancio; Chandrayaan 2 raggiunse l'orbita lunare 30 giorni dopo il lancio e tentò l'atterraggio 48 giorni dopo il lancio.

Chandrayaan 3 punta allo stesso sito di atterraggio nella regione polare sud della luna che Vikram ha preso di mira nel 2019. Se tutto andasse bene, l'India diventerebbe il quarto paese ad atterrare con successo sulla luna, dopo Stati Uniti, Russia e Cina, anche se nessuno di questi paesi è ancora atterrato al polo sud ricco di ghiaccio.