Lo vuoi il tuo nome sulla missione lunare NASA Artemis 1? Ecco come fare

La NASA sta invitando le persone a mettere i loro nomi su un'unità flash che verrà lanciata sulla missione Artemis 1 in modo semplice e gratuito.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Puoi inviare il tuo nome durante un viaggio intorno alla luna con pochi clic della tastiera. La NASA sta invitando le persone a mettere i loro nomi su un'unità flash che verrà lanciata sulla missione Artemis 1 dell'agenzia, che invierà una capsula Orion senza equipaggio intorno alla luna e ritorno tra pochi mesi. Salire a bordo in questo modo è facile e gratuito; basta fare clic sul pulsante "ottieni carta d'imbarco" su questa pagina della NASA.

Artemis 1 sarà il volo di debutto del nuovo enorme megarazzo Space Launch System (SLS) della NASA, che l'agenzia sta sviluppando per inviare astronauti sulla luna e in altre destinazioni dello spazio profondo. Orion ha già volato una volta prima, raggiungendo l'orbita terrestre in cima a un razzo Delta IV Heavy della United Launch Alliance nel dicembre 2014.

Lo stack SLS-Orion che farà volare Artemis 1 è programmato per essere lanciato sulla sua rampa di lancio al Kennedy Space Center (KSC) della NASA in Florida il 17 marzo per una "prova generale", che esaminerà i veicoli attraverso la maggior parte dei processi che sperimenteranno il giorno del lancio (fermandosi prima dell'accensione del motore).

SLS e Orion trascorreranno circa un mese sul pad, hanno detto i funzionari della NASA. Il razzo e la capsula saranno quindi riportati nell'enorme edificio di assemblaggio dei veicoli di KSC per ulteriori test e analisi. La data di lancio di Artemis 1 non è attualmente chiara; I funzionari della NASA hanno detto che stanno puntando al decollo a maggio, ma nessuna data sarà ufficialmente annunciata fino a quando la prova generale non sarà completa e i risultati saranno analizzati.

Artemis è il programma di esplorazione lunare con equipaggio della NASA, che mira a stabilire una presenza umana sostenibile sulla luna e intorno alla luna entro la fine degli anni '20. La prima missione con equipaggio del programma, Artemis 2, invierà astronauti intorno alla luna nel 2024, se i piani attuali reggeranno. Artemis 3 porterà gli astronauti della NASA sulla luna con l'aiuto del veicolo Starship di SpaceX, che l'agenzia ha scelto come primo lander lunare con equipaggio di Artemis. Questa missione storica dovrebbe essere lanciata nel 2025 o nel 2026.