Nuove celle solari ultrasottili trasformano ogni cosa in una fonte di energia

Alcuni ingegneri del MIT hanno creato qualcosa di innovativo nella tecnologia solare, che potrebbe persino trasformare il settore dell'energia.

Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor

Ogni giorni assistiamo a innovazioni tecnologiche capaci di cambiare determinati settori industriali. In questo specifico caso, alcuni ingegneri del MIT hanno appena svelato di aver creato una possibile incredibile innovazione nella tecnologia solare che potrebbe trasformare il settore dell'energia.

Pixabay
Immagine id 213

Gli addetti hanno infatti dato vita a delle celle solari in tessuto ultraleggero, più sottili di un capello umano e solo un centesimo del peso dei tradizionali pannelli solari. La loro particolarità risiede nel fatto che possono trasformare qualsiasi superficie in una fonte di energia. Ma come è stato possibile tutto ciò? Il cuore di questa rivoluzione tecnologica sta nell'uso di materiali completamente stampabili e inchiostri elettronici. Il processo prevede il deposito di strati di nanomateriali su un substrato incredibilmente sottile di soli 3 micron. L'aggiunta di un elettrodo tramite stampa serigrafica porta alla creazione di un modulo solare finale con uno spessore di soli 15 micron. Per superare la fragilità di questi sottilissimi pannelli solari, il MIT utilizza il Dyneema (un tessuto super resistente) come substrato, fissando poi le celle solari con colla UV induribile.

I risultati dei test sono molto interessanti, mostrando che le celle solari testate su Dyneema, sono state in grado di generare una potenza impressionante di circa 370 watt per chilogrammo, dando prova della loro superiorità rispetto ai classici pannelli solari. Questa straordinaria efficienza è accompagnata da una riduzione significativa dei rifiuti solari, poiché queste cell mantengono oltre il 90% della loro capacità di generazione di energia anche dopo essere state arrotolate e srotolate ben 500 volte. Inoltre, il team di ricerca sta esplorando soluzioni per una maggiore protezione dell'ambiente, compresi metodi di imballaggio ultraleggeri.

Chiaro che il processo per portarli in commercio è ancora lungo, ma è un dato di fatto che queste celle potrebbero davvero rivoluzionare tutto. Fino ad allora, se state cercando dei pannelli solari vi consigliamo di farvi un giro nella nostra guida dedicata.