Studio cinematografico per la Stazione Spaziale Internazionale entro il 2024?

La società del Regno Unito Space Entertainment Enterprise ha annunciato l'intenzione di lanciare un modulo di studio di produzione cinematografica destinato a connettersi alla Stazione Spaziale Internazionale.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Space Entertainment Enterprise (SEE), con sede nel Regno Unito, ha annunciato l'intenzione di lanciare un modulo di studio di produzione cinematografica destinato a connettersi alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

La società, che sta co-producendo il prossimo film spaziale di Tom Cruise, ha commissionato ad Axiom Space con sede a Houston di costruire un modulo di stazione spaziale gonfiabile che contiene uno studio di produzione, tra cui un'arena sportiva, entro dicembre 2024.

Secondo una dichiarazione di SEE, il modulo, attualmente denominato SEE-1, è "destinato a ospitare film, televisione, musica ed eventi sportivi, nonché artisti, produttori e creativi che vogliono creare contenuti nell'orbita bassa, ambiente di microgravità. Le strutture consentiranno lo sviluppo, la produzione, la registrazione, la trasmissione e il livestreaming dei contenuti". La società intende produrre i propri contenuti ed eventi nel modulo rendendolo disponibile anche a terzi.

Il modulo si aggancierà alla sezione commerciale di Axiom della ISS, denominata Axiom Station, che la società mira a lanciare entro la fine del 2024. La cosiddetta Axiom Station si collegherà al nodo Harmony della stazione spaziale e offrirà anche altre opportunità commerciali, come il turismo spaziale. Questo potrebbe potenzialmente staccarsi dalla ISS nel 2028 e diventare una piattaforma orbitante separata mentre la ISS raggiunge la fine della sua vita operativa.

Co-fondata dagli imprenditori Elena e Dmitry Lesnevsky, SEE sta attualmente pianificando un round di raccolta fondi, perché trasportare attrezzature e forniture fino all'orbita terrestre bassa non è economico. Il costo per chilogrammo utilizzando il razzo SpaceX Falcon 9 è di 2.720 dollari; che è più di 200.000 dollari per il peso medio di un adulto statunitense, e quella stima era del 2018. Poi c'è il costo per rimanere lassù, che può variare da 88.000 a 164.000 dollari a persona al giorno.