Widget

Confrontare Android e iOS non è sempre facile né ovvio, ma abbiamo comunque provato a stilare un elenco di dieci punti sui quali il robottino verde è superiore alla mela morsicata.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Widget

Ecco un'altra cosa che è presente su Android praticamente dal primo giorno, o quasi, e che su iOS non ha un equivalente.  

Un widget Android è parte di una certa applicazione (sta allo sviluppatore decidere se crearlo oppure no), che serve per usare l'applicazione stessa senza aprirla. Una definizione forse complicata, che però si chiarisce facilmente con un esempio: il widget del Calendario mostra gli impegni direttamente nell'homepage (può occupare anche un'intera pagina), e permette di scorrere le date come se stessimo usando l'app. Solo che siamo nella Home.

widget 01
widget o2

Su Android ci sono widget di ogni genere, con aggiornamenti dal vivo, con notifiche in tempo reale, con connessione cloud e tanto altro. Di tutto e di più, insomma, direttamente nella schermata home. L'unico accorgimento necessario è di non metterne troppi, perché prestazioni e autonomia potrebbero risentirne.

Su iOS non c'è niente di simile, ma esiste una cosa chiamata widget in iOS 9 che ha una sua utilità e che permette di fare alcune semplici azioni dal centro notifiche. In iOS 10 arriverà invece un nuovo tipo di widget che sembra interessante ma comunque lo strumento di Android resta più potente – lo verificheremo quando iOS 10 uscirà in versione definiva.