2008: l'anno nero per la sicurezza dell'iPhone

Massima attenzione ai rischi di sicurezza annessi al tanto chiacchierato dispositivo mobile di Apple.

Avatar di Vincenzo Ciaglia

a cura di Vincenzo Ciaglia

Il 2007 è quasi giunto a termine e così, Arbor Networks, nelle sue previsioni di sicurezza per il 2008 ha identificato l'obiettivo numero uno degli hacker. Si tratta dell'iPhone, l'oggetto del desiderio di molti utenti. Per la sicurezza in generale, invece, le minacce più incombenti arriveranno dalla Cina. È tutto scritto nel rapporto appena pubblicato dall'ASERT (Arbor Security and Engineering Response Team).

Per quanto riguarda l'iPhone, gli attacchi si materializzeranno soprattutto sotto forma di malware allegati a innocue informazioni, immagini ed altri contenuti multimediali che possono essere scaricati attraverso il suo browser. Con tutto il clamore suscitato dal rilascio del nuovo dispositivo e con la sua sempre più crescente fama, gli hacker saranno maggiormente attratti dal penetrarne le difese. Il tutto in una sorta di sfida contro altri hacker sparsi in giro per il mondo.

Un altro pericolo incombente per la sicurezza proviene dalla Cina. Sempre secondo il rapporto, gli hacker cinesi sono sempre più organizzati e sarebbero pronti a mettere a repentaglio la sicurezza di interi sistemi senza pensarci due volte. Con tutti i nostri migliori auguri per le festività delle prossime settimane, brindate e mangiate, ma occhi ben aperti per l'intero 2008!