3 Italia multata dal Garante, solite briciole

H3G dovrà pagare una multa di 80mila euro per aver gestito malamente il credito di SIM e chiavette USB.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il Garante per le Comunicazioni ha multato H3G per pratica commerciale scorretta. L'operatore mobile 3 Italia ha addebitato in svariati casi a clienti titolari di carte SIM o chiavette USB prepagate traffico voce e/o dati oltre la soglia di credito reale.

3 Italia

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCM) ha spiegato che "vari consumatori hanno segnalato di essersi accorti degli addebiti in questione solo al momento della ricarica del credito
sulla propria carta SIM o chiavetta USB, subendo la detrazione automatica degli importi in questione dal credito ricaricato".

La mancanza di una comunicazione corretta del traffico extra-soglia e della possibilità di effettuare traffico telefonico e/o dati anche dopo l'esaurimento del credito prepagato portano a limitare "considerevolmente, o addirittura escludere, la libertà di scelta o di comportamento del consumatore medio in relazione al servizio", secondo il Garante. Sulla base di queste violazioni l'AGCM ha deciso di comminare a H3G una sanzione di 80mila euro.