Le 5 migliori app della settimana dal Google Play Store

Una selezione di tutte le nuove applicazioni da non perdere apparse di recente sul Google Play Store.

Avatar di Rossella Pastore

a cura di Rossella Pastore

Torna questo lunedì una delle rubriche "storiche" curate dal team di MobileLabs: l'app della settimana!

A partire da oggi, con cadenza settimanale, vi presenteremo una selezione delle migliori app comparse di recente sul Google Play Store, perché sappiamo che trovare l'applicazione perfetta per ogni specifica esigenza può essere un'impresa difficile (specie in quel mare magnum di app e giochi che è il negozio virtuale di Google).

Ma lo scopo della lista è anche quello di fornire qualche spunto a chi è sempre alla ricerca di app nuove/degne di nota e far conoscere al grande pubblico qualche applicazione utile e meritevole, magari realizzata da uno sviluppatore o da un team di sviluppatori indipendente.

I software che andremo a elencare vanno bene per tutti gli smartphone, dai modelli entry-level fino ai top di gamma, e potrebbero essere sia gratis che a pagamento (l'indicazione sull'eventuale costo sarà presente per ogni app della lista).

Bonju (accesso in anteprima)

Bonju è un'app che potrebbe tornarvi utile, in questo periodo di viaggi post-pandemia. Il software in sé è ancora in fase di sviluppo, ma l'idea di fondo è davvero particolare e merita di essere raccontata: in pratica, Bonju è una specie di social network dei viaggiatori, un'app pensata per aiutarti a ritrovare le persone che hai incontrato in giro per il mondo e organizzare nuovi viaggi con loro.

Bonju, il cui nome significa "ciao" in maltese, ti aggiorna sulla posizione dei tuoi contatti, sui loro prossimi viaggi e ti invia una notifica ogni volta che tu e un tuo amico vi trovate nello stesso posto. È sì un social network, ma un social network meno virtuale dei classici Facebook e Instagram: l'obiettivo di Bonju, infatti, è favorire gli incontri concreti anche tra persone che normalmente vivono in luoghi diversi.

Costo: gratis / nessun annuncio / nessun acquisto in-app

Game Jolt Social

Anche Game Jolt Social è un social network dedicato a una cerchia di persone con interessi ben precisi. In questo caso, però, l'interesse comune non è il travelling, bensì il gaming, un'attività decisamente più sedentaria, ma non per questo meno entusiasmante (almeno per gli appassionati).

Game Jolt ti permette di entrare in contatto con milioni di videogiocatori in tutto il mondo e condividere con loro i tuoi meme, le tue fan art e soprattutto i tuoi video (in diretta o in differita) mentre giochi al tuo videogame preferito.

Costo: gratis / nessun annuncio / nessun acquisto in-app

MapGenie: Elden Ring Map

… e se il tuo videogame preferito del momento è Elden Ring, sul Play Store trovi anche una mappa non ufficiale che ti aiuterà a orientarti meglio nel gioco e a completare più facilmente le varie task.

In breve, MapGenie contiene tutte le informazioni di cui hai bisogno suddivise per categoria, dalle posizioni delle chiavi a quelle degli equipaggiamenti passando per le indicazioni utili per le missioni nascoste.

Costo: gratis / contiene annunci / contiene acquisti in-app

AREA by Autodesk

Dai giochi all'arte: AREA by Autodesk è una community riservata a professionisti e amanti dell'arte 3D dove trovare ispirazione e condividere i propri lavori/tutorial confrontandosi con altri esperti del settore.

Potrai anche fare domande e scambiare idee nei vari gruppi presenti nell'app, e in generale connetterti con centinaia di artisti in quello che rappresenta un vero e proprio hub virtuale per affinare la propria tecnica.

Costo: gratis / nessuna pubblicità / nessun acquisto in-app

Amazon Alexa per smartwatch

Se vuoi avere Alexa sempre al tuo polso, Amazon Alexa per smartwatch è l'app che fa per te:

"Usa l'app Alexa Wear OS di Amazon per configurare Alexa sul tuo smartwatch. Alexa può aiutarti ad ascoltare musica, effettuare chiamate in vivavoce, creare liste della spesa mentre sei in giro, ottenere indicazioni stradali e molto altro ancora".

Costo: gratis / nessuna pubblicità / nessun acquisto in-app

Trasforma il tuo smartphone in una vera fotocamera con questo set di obiettivi Selvim! Lo trovi su Amazon a 32,99 euro.