Accordo tra Nokia e Microsoft, il giorno dopo

Ulteriori dettagli sulla partnership tra Nokia e Microsoft. Come sarà il Nokia Windows Phone? Facciamo il punto. Come hanno reagito i mercati borsistici e gli analisti?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Dopo il grande annuncio della partnership di ferro tra l'azienda finlandese e la casa di Redmond (Nokia sceglie Windows Phone: è ufficiale!), la giornata di ieri è stata un susseguirsi di ulteriori notizie sul tema. Nuovi dettagli, la risposta delle borse mondiali, le parole degli analisti.

Iniziamo dai nuovi dettagli. Per differenziarsi dagli altri produttori, Nokia avrebbe ottenuto i diritti esclusivi di personalizzazione della piattaforma, dall'hardware fino al software.

"Abbiamo stabilito un accordo con Microsoft che consente a Nokia di guidare congiuntamente alla casa di Redmond lo sviluppo di Windows Phone 7. Insieme definiremo lingua, funzioni e personalizzazioni che vedrete nei futuri Windows Phone 7. Avremo la capacità esclusiva di realizzare soluzioni differenzianti nel design del software, nel supporto chipset e nella configurazione dello schermo per assicurarci di essere competitivi rispetto ad Android e Apple".

Concept di Nokia Windows Phone 7 - clicca per ingrandire

"Allo stesso tempo ci siamo assicurati la possibilità di differenziarci all'interno dell'ecosistema Windows Phone. Nokia ha tecnologie esclusive - un esempio è la nostra tecnologia per fotocamere che avete visto con l'N8 - che, a causa dell'accordo con Microsoft, vedrete solo sui Nokia Windows Phone 7 e non in altri dispositivi Windows Phone".

"Abbiamo la possibilità di fare personalizzazioni ed estensioni per un ambiente di sviluppo software che è unico, in modo da poterci differenziare. È molto importante capire che questo non è un accordo OEM standard. Microsoft sta facendo una grande scommessa su di noi".

Secondo l'AD di Nokia, Stephen Elop, la personalizzazione non sarà eccessiva. Questo sarà un aspetto che potremo verificare solo in futuro. Chissà cosa ne pensano gli altri partner di Microsoft, HTC in testa, che finora non hanno potuto personalizzare il sistema operativo a piacimento e si sono dovuti attenere a specifiche hardware ben precise.

Concept di Nokia Windows Phone 7 - clicca per ingrandire

L'accordo con Nokia sembrerebbe davvero vincolante: c'è la possibilità che Windows Phone 7 passi da sistema operativo a disposizione di tutti, a soluzione esclusiva dei terminali Nokia. Microsoft ha già fatto sapere che l'intenzione è quella di mantenere WP7 a disposizione di tutti. È quasi scontato che l'azienda dovrà tornare a sedersi al tavolo delle trattative con i propri partner per trovare accordi che non li faccia sentire delle secondo scelte.

Ancora non è chiaro quando vedremo il primo Nokia Windows Phone. Si vocifera che un primo terminale possa arrivare già entro l'anno, basato su hardware che viene definito "attuale". Alcuni prodotti pensati per i sistemi operativi MeeGo o Symbian potrebbero adottare Windows Phone 7 - non ci riferiamo ai modelli già sul mercato.

Concept di Nokia Windows Phone 7 - clicca per ingrandire

Al momento sappiamo, per ammissione di Steve Ballmer, che i team di sviluppo di Microsoft e Nokia hanno già speso molto tempo insieme. Le immagini che vedete in questa notizia sono tutti rendering di possibili prodotti, dei concept, non soluzioni definitive.