Nokia: no ad Android, addio Symbian e forse MeeGo

Ulteriori dettagli sulla partnership tra Nokia e Microsoft. Come sarà il Nokia Windows Phone? Facciamo il punto. Come hanno reagito i mercati borsistici e gli analisti?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Una delle grandi domande che hanno tenuto banco nella giornata di ieri riguarda Android. Come mai Nokia non si è affidata al solido sistema operativo mobile di Google? L'azienda finlandese ha parlato con la casa di Mountain View e dopo trattative è giunta alla conclusione che avrebbe incontrato difficoltà nel differenziarsi dagli altri prodotti Android.

Spesa in ricerca e sviluppo di Nokia, come sarà ripartita

L'altra principale domanda riguarda il futuro di Symbian e MeeGo. Il primo, come mostrano i grafici, è destinato a sparire nel corso di qualche anno. Il secondo non sembra avere un futuro tanto diverso, ma l'azienda ha assicurato che il sistema operativo mobile sarà disponibile su un prodotto entro la fine dell'anno. Tutto fa pensare che Nokia voglia usare il terminale MeeGo come "laboratorio". Un po' come l'N900, uscito con Maemo e poi lasciato al suo destino (non dalla comunità open source, a dire il vero).

I perché dell'accordo con Microsoft

Symbian destinato a sparire

Intel, principale fautore di MeeGo, ha dichiarato di essere delusa dal cambio di strategia di Nokia. La casa di Santa Clara continuerà lo sviluppo del sistema operativo che, oltre agli smartphone, mira ad arrivare su netbook, tablet e l'elettronica di consumo. Nokia comunque continuerà a sviluppare MeeGo, almeno così sembra.