Acer Iconia Tab W500, un po' Tablet, un po' Netbook

Recensione – Test dell'Iconia W500, il Tablet Acer che all'occorrenza si trasforma in Netbook.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

Iconia Tab W500 è un Tablet PC con sistema operativo Windows 7, venduto da solo o assieme a una tastiera separata che lo trasforma, all'occorrenza, in un vero e proprio netbook. L'esigenza di limitare peso e calore rende ideale la scelta del processore AMD C-50, rappresentante dell'ormai nota piattaforma Fusion.

Questo computer va quindi considerato in due diverse prospettive: come tablet e come netbook tradizionale con touchscreen.

Acer Iconia Tab W500 - Clicca per ingrandire

Nel primo caso i pregi e i difetti sono quelli di cui abbiamo parlato altre volte, e relativi soprattutto al sistema operativo. Windows 7 non è nato per essere usato unicamente con il touchscreen, motivo per cui Acer ha apportato diverse personalizzazioni al sistema operativo, già viste nella prova dell'Acer Iconia (Acer Iconia, il netbook che viene dal futuro). Allo stesso tempo è però molto difficile impartire alcuni comandi (soprattutto quelli con tasti piccoli), e scrivere con la tastiera a schermo è una spiacevole esperienza, soprattutto se comparata con quella offerta da sistemi come iOS o Android.

D'altra parte Windows offre un vantaggio determinante, e cioè la compatibilità con applicazioni essenziali in molti ambienti lavorativi. L'Acer Iconia W500 si presenta quindi come un compagno di lavoro votato alla mobilità. Si possono trasportare insieme tablet e tastiera, e rinunciare a quest'ultima in alcuni momenti, senza precludere un uso confortevole dei programmi da ufficio preferiti.

###old880###old

W500 è un'alternativa anche per gli utenti privati, soprattutto per chi cerca un computer da trasportare che si possa usare comodamente anche in viaggio, magari solo per navigare, ascoltare musica o guardare un video.

A proposito di portabilità, il peso totale, più di un chilo e mezzo, lo equipara a un vero netbook. Il tablet da solo pesa invece 950 grammi, sopra alla media se confrontato ai tablet Android e all'iPad, ma certamente meno di un notebook, e persino di alcuni netbook. Ancora una volta tutto dipende dal termine di paragone che si sceglie, se un computer portatile o un tablet.

La tastiera sganciabile è di buona qualità, sia come layout che fattura, e la si può usare con facilità per praticamente ogni attività. Il difetto più rilevante sono i tasti del mouse, un po' troppo piccoli e incastonati nel bordo.