Descrizione

Recensione – Test dell'Iconia W500, il Tablet Acer che all'occorrenza si trasforma in Netbook.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Descrizione

L'Acer Iconia Tab W500 si compone di due parti. Il tablet, che è un computer indipendente vero e proprio, e la tastiera sganciabile. Un sistema simile a quello dell'Asus Eee Pad Transformer (Eee Pad MeMo, Transformer e Slider: il poker di Asus).

Il touchscreen capacitivo da 10,1 pollici (1280x800) è sensibile e piuttosto preciso, tanto quanto è possibile con Windows 7. Lo chassis offre la possibilità di collegare due periferiche USB, e ospita anche il lettore di memory card, la porta HDMI, i tasti per l'accensione e per il volume, e l'alloggio per la carta SIM (nelle versioni 3G).

Acer Iconia Tab W500 - Clicca per ingrandire

Lo chassis è realizzato in plastica, con una finitura grigio metallizzato che rievoca l'alluminio satinato. Nella cornice anteriore sopra lo schermo c'è una delle due webcam da 1,3 Mpx da usare per le videochiamate con Skype e simili. Nella parte opposta c'è la seconda webcam, identica a quella anteriore.

La tastiera separata include un trackpoint con i classici tasto destro e sinistro. Trasportare i due elementi insieme è molto facile, grazie a un sistema di aggancio magnetico.

###old880###old

Per collegare il tablet alla tastiera sarà sufficiente alzare l'apposito supporto, dotato di connettore USB, che si collegherà a un porta nel bordo inferiore del tablet. Purtroppo non è possibile richiuderlo come se fosse un netbook, a causa di un impedimento meccanico del sistema stesso.