Impressioni d'uso

Recensione – Test dell'Iconia W500, il Tablet Acer che all'occorrenza si trasforma in Netbook.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Impressioni d'uso

Abbiamo detto che l'Acer Iconia Tab W500 è sostanzialmente un netbook con piattaforma AMD. Il processore AMD C-50 ha una frequenza pari a 1 Ghz, ed è abbinato a 2 GB di RAM, un disco SSD Sandisk da 32 GB e grafica Radeon HD 6250.

Acer Iconia Tab W500 - Clicca per ingrandire

Un sistema capace di sostenere un livello minimo di attività, senza esagerare; durante le nostre prove abbiamo notato un comportamento del tutto simile a quello di un netbook. Alcuni rallentamenti di tanto in tanto, magari con le pagine web multimediali più impegnative, e qualche difficoltà con il multitasking più pesante. Le attività per cui nasce questo computer sono comunque tra le più leggere. Controllare la posta, rivedere documenti di testo, qualche foglio di calcolo e poco più. Per questo tipo di lavoro il W500 è senz'altro adatto.

###old880###old

La ridotta potenza di calcolo però permette anche di raggiungere consumi molto ridotti, e così la batteria da 3400 mAh segna un'autonomia media di circa quattro ore, anche qualcosa di più. Abbiamo testato questo tablet con la suite di prova che adoperiamo per i Netbook, considerando la sua natura. Anche se nasce come Tablet, la presenza di Windows 7 e la tastiera lo avvicinano maggiormente al mondo dei Netbook. Per tale motivo i risultati che vedete qui sono confrontabili unicamente con quelli presenti nelle recensioni di portatili.

Acer Iconia Tab W500 - Massima autonomia in scenario di produttività

Acer Iconia Tab W500 - Massima autonomia in riproduzione video (DivX)

Acer Iconia Tab W500 - Massima autonomia in scenario di lettura - Carico molto leggero

Acer Iconia Tab W500 - Massima autonomia in condizioni di carico pesante

Acer Iconia Tab W500 - Tempo necessario per una ricarica completa

Il valore minimo, con uno scenario di massimo carico è di 2 ore e 24 minuti, mentre quello massimo (in lettura) è di oltre sette ore. Risultati più che adeguati per chi cerca un prodotto da usare in mobilità, e che consentono di lasciare a casa il caricabatteria – comunque molto leggero - senza troppe preoccupazioni.