Amazon Kindle Fire 2 pronto per fine luglio

CNET sostiene che l'atteso Amazon Kindle Fire 2 potrebbe essere presentato il 31 luglio. Pochi i dettagli tecnici conosciuti. Probabile un innalzamento della risoluzione dello schermo da 7 pollici a 1280 x 800 pixel. Amazon sta accelerando i tempi per paura del Google Nexus e del possibile iPad Mini.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

L'Amazon Kindle Fire 2 potrebbe essere presentato il 31 luglio, almeno secondo le ultime indiscrezioni captate dalla testata CNET. Difficile prevedere le caratteristiche tecniche, ma si parla da tempo di una soluzione sempre da 7 pollici con risoluzione di 1280 x 800 pixel. Le fonti sostengono che potrebbero fare capolino anche una fotocamera e i tanto desiderati tasti (fisici) per il volume. Nessuna certezza invece per quanto riguarda il supporto Bluetooth, la tipologia di processore e la memoria a disposizione - anche se si suppongono 8 GB non aggiornabili. Interessante poi la possibilità che Amazon abbassi il prezzo di listino con un pacchetto speciale che includa servizi a valore aggiunto con pubblicità annessa.

In ogni caso la sensazione è che Amazon a questo giro voglia adottare la medesima strategia commerciale di Apple: offrire un aggiornamento di design e performance senza intervenire sul prezzo di listino.

Kindle Fire

Per quanto riguarda invece gli e-book reader Kindle è molto probabile che venga rilasciata una versione Touch con sistema di illuminazione integrato. Un dispositivo che dovrebbe condividere la stessa tecnologia adottata dal Barnes & Noble Nook Simple Touch con GlowLight.

A quanto pare sembra che il colosso statunitense voglia accelerare i tempi per ringiovanire la sua linea di prodotti. Bisogna infatti ricordare che Kindle Fire e gli e-ink Kindle sono stati presentati nel settembre 2011, ma le spedizioni del tablet e del Kindle Touch sono iniziate solo a novembre. Quindi non è da escludere qualche cambio di strategia dell'ultima ora anche in relazione alle mosse dei concorrenti. Apple, ad esempio, potrebbe sbarcare sul mercato con l'atteso iPad da 7 pollici complicando non poco lo scenario.

###old1182###old

Ma forse Amazon dovrebbe preoccuparsi di più del Google Nexus Tablet, che forse potrebbe essere presentato ufficialmente stasera durante la conferenza annuale degli sviluppatori. Si parla infatti di una soluzione Asus da 7 pollici (1280 x 800 pixel) con Android 4.1, SoC Tegra 3, GPU GeForce e fotocamera. Il prezzo potrebbe essere lo stesso del Fire, ovvero 199 dollari.