Amazon Kindle Fire HDX: più sottili, più potenti, più belli

I nuovi Amazon Kindle migliorano tanto nell'hardware quanto nel software.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Amazon ha presentato i nuovi Kindle Fire HDX, aggiornamento del popolare tablet prodotto dall'azienda di Jeff Bezos. Due i modelli, da 7 e 8,9 pollici, entrambi dotati del sistema operativo Fire 3.0 (Mojito); quest'ultimo è basato su Android, ma le notevoli modifiche applicate da Amazon lo rendono piuttosto diverso, seppure non radicalmente, dal software che troviamo sui prodotti Samsung, Asus, LG e così via.

I Kindle Fire HDX fanno affidamento su un SoC Qualcomm Snapdragon 800 (2.2 GHz) con GPU Adreno 330 e 2 GB di RAM; una piattaforma potente quindi, sufficiente per creare un sistema veloce e reattivo, nonché sostenere videogiochi e altre attività impegnative.

In entrambi i casi lo schermo vanta una densità pari a 339 PPI, ma comprensibilmente cambia la risoluzione: 1920x1200 pixel per il 7 pollici, 2560x1600 per l'8,9 pollici. Amazon afferma che l'accuratezza cromatica arriva a coprire il 100% dello spettro sRGB, e le immagini sono ulteriormente migliorate dall'alto contrasto dinamico.

Rispetto ai modelli attuali inoltre Amazon è riuscita a ridurre sostanzialmente il peso, di circa un terzo, e allo stesso tempo aumentare l'autonomia. Ci aspettiamo poi di ritrovare la stessa qualità costruttiva degli attuali Kindle Fire, che da questo punto di vista sono una spanna sopra a molti (quasi tutti) gli altri prodotti in circolazione.

Sostanziale anche l'aggiornamento del sistema operativo. Tanto per cominciare, non è più obbligatorio scorrere tra le grandi icone in homepage, perché Amazon ha finalmente aggiunto la visualizzazione "a griglia" che ritroviamo sui comuni prodotti Android e sull'iPad.

###old2531###old

L'azienda ha inoltre migliorato il client email, che finalmente può mostrare i messaggi organizzati in conversazioni. La funzione X-Ray mostra i testi delle canzoni mentre le ascoltiamo, può riconoscere i brani inseriti in film e serie TV, e aggiungere informazioni su personaggi, registi e tutto ciò che si può trovare su IMDB.com (proprietà di Amazon). Inoltre i video presenti sui Kindle Fire HDX si possono riprodurre sul televisore di casa senza l'uso di cavi, tramite Sony Playstation, televisori Samsung e dispositivi compatibili con Miracast in generale.

Resta comunque il focus sui libri: il sistema operativo Amazon è infatti dotato di una "modalità lettura" migliorata, che spegne gran parte del sistema operativo quando si sta sfogliando un libro, migliorando tanto la leggibilità quanto l'autonomia. È anche possibile attivare la funzione "non disturbare" (Quiet Time) per evitare che le notifiche interrompano la lettura.

Molto interessante anche la nuova funzione "Mayday". Serve a chiedere aiuto online al servizio clienti: basta premere il pulsante e una persone apparirà in video, potrà prendere il controllo remoto del tablet e sistemare i problemi presenti, mentre facciamo altro. Ad alcuni non piacerà l'idea che uno sconosciuto si possa intrufolare sul proprio tablet, né che tale possibilità esista – ma di certo Amazon farà contente molte persone non particolarmente preoccupate dalla questione privacy. In ogni caso ci sembra improbabile che questa possibilità arrivi da subito anche in Italia, o comunque fuori dagli USA.

Infine ma non ultimo ci sono i prezzi: 229 dollari per il sette pollici, e 379 dollari per il modello più grande, cento dollari in più per le versioni LTE. Così i nuovi Kindle Fire HDX sono tra i tablet più economici sul mercato. Vista anche l'ottima qualità, e non può sorprendere che siano i prodotti più venduti in assoluto dopo gli iPad di Apple. Chi vuole spendere qualcosa in più potrà poi scegliere una delle nuove custodie "Origami", piuttosto eleganti.

  NEW - Kindle Fire HD NEW - Kindle Fire HDX NEW - Kindle Fire HDX 8.9" Kindle Fire HD 8.9"
Prezzo $139 $229 $379 $269
Diagonale 7" 7" 8.9" 8.9"
Risoluzione 1280 x 800 (216 ppi) 1920 x 1200 (323 ppi) 2560 x 1600 (339 ppi) 1920 x 1200 (254 ppi)
Processore Dual-Core 1.5 GHz Quad-Core 2.2 GHz Quad-Core 2.2 GHz Dual-Core 1.5 GHz
Autonomia 10 ore uso misto 11 ore uso misto

17 ore in lettura

12 ore uso misto

18 ore in lettura

10 ore uso misto
Audio Dolby Audio,

Dual Stereo Speakers

Dolby Audio,

Dual Stereo Speakers

Dolby Audio,

Dual Stereo Speakers

Dolby Audio,

Dual Stereo Speakers

Wi-Fi Dual band Wi-Fi Dual band, dual antenna

(MIMO) Wi-Fi

Dual band, dual antenna

(MIMO) Wi-Fi

Dual band, dual antenna

(MIMO) Wi-Fi

4G No Opzionale Opzionale Opzionale
Fotocamera No Front-facing HD camera Front-facing HD camera +

8 MP rear-facing camera

Front-facing HD camera
Archiviazione 8 or 16GB 16, 32, o 64GB 16, 32, o 64GB 16GB o 32GB su dispositivi Wi-Fi

32GB o 64GB su dispositivi 4G

Dimensioni 191 x 128 x 10,6 mm 186 x 128 x 9 mm 231 x 158 x 7,8 mm) 240 x 164 x 8,8 mm
Peso 345 grammi 303/311 grammi (Wi-Fi/4G) 374/384 grammi (Wi-Fi/4G) 567 grammi

Certo, non è un "vero" Android, ma a quanto pare i compratori non sono minimamente interessati: i Kindle Fire funzionano bene, sono ben costruiti e hanno un AppStore ricco di applicazioni - non quanto il Play Store, certo. Tolti quei compratori che vogliono Android a tutti i costi, e quelli che vogliono per forza un iPad, tutti gli altri sono clienti perfetti per Amazon.

Ancora una volta, a doversi preoccupare per questi nuovi Kindle sono la stessa Google, che ha i Nexus, insieme a Samsung, e poi agli altri produttori Android. E se i Kindle Fire HDX non dovessero sembrare una minaccia, Amazon butta altra benzina sul fuoco: i Kindle Fire HD attuali restano sul mercato ma costano meno, 129 dollari per il modello da sette pollici, con design migliorato e la nuova versione del sistema operativo. Praticamente imbattibile.